ITALIA

 
 
 

Regionali2010

/
/
 
HOME DEL DOSSIER

Editoriali

Regionali aggiornamenti

Notizie in tempo reale

Programmi

Regionali caso Lazio

Sondaggi Ipsos-Sole 24 Ore


Toscana / È Rossi il successore di Martini

di Cesare Peruzzi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
30 marzo2010
È Rossi il successore di Martini

La Toscana si conferma regione di centro-sinistra. Enrico Rossi, 52 anni, esponente della coalizione composta da Partito democratico, Italia dei valori, Federazione della sinistra-verdi e Sinistra ecologia e libertà, vince con il 59,7% dei voti (60,7% per lo schieramento). Non va oltre il 34,4% Monica Faenzi, sostenuta da Popolo della libertà e Lega Nord (33,6% come coalizione). Supera il quorum anche Francesco Bosi dell'Udc (4,6%). Fuori la lista Bonino-Pannella, rappresentata da Alfonso de Virgiliis, e Ilario Palmisani di Forza nuova.

L'assalto alla "fortezza rossa", se mai c'è stato, dunque non ha sortito effetti. Ma qualche elemento di novità questa consultazione elettorale l'ha portato anche in Toscana. L'astensionismo, più marcato che altrove (60,92% l'affluenza media, il dato peggiore dal 1970, 10,5% in meno rispetto alle ultime regionali), ha pesato soprattutto sui partiti maggiori (42,2% il Pd, 27,1% il Pdl), mentre gli elettori hanno premiato alcune forze politiche cosiddette minori: per la prima volta entrano a Palazzo Panciatichi l'Italia dei valori (al 9,4% contro l'1% di cinque anni fa) e la Lega Nord, che passa dall'1,3% al 6,5. La Federazione della Sinistra-Verdi prende il 5,3.

Un toscano su quattro non ha votato: fenomeno sul quale hanno influito sia una campagna elettorale abbastanza fiacca, sia le liste bloccate (la legge regionale non prevede preferenze). Dall'altra, emerge con forza il voto di protesta che ha premiato l'Idv e i consensi raccolti dalla Lega, partito che negli ultimi anni ha saputo interpretare il disorientamento di intere fasce sociali, proponendo risposte che si stanno rivelando azzeccate anche a questi paralleli.
«Abbiamo ottenuto consensi sia dal Centro-destra che dal Centro-sinistra, perché la Lega è una grande lista civica - commenta Claudio Morganti, segretario toscano della Lega Nord -. È stata premiata la politica del fare e non quella delle chiacchiere». Per Fabio Evangelisti, deputato e capolista regionale dell'Idv, il partito di Di Pietro «ha ottenuto un risultato straordinario, che premia la coerenza di questi anni».

La soddisfazione, naturalmente, è soprattutto di Rossi. «Il nostro lavoro ha pagato», è il commento a caldo del vincitore. Il nuovo presidente della Toscana sostituisce Claudio Martini, leader della regione per due legislature, nel cui governo Rossi è stato assessore alla Sanità, dopo un'esperienza amministrativa come sindaco di Pontedera. «È un risultato che ci dà tanta responsabilità - aggiunge -. La crisi ha colpito, ma qui ci sono energie, volontà di riscatto e la coesione per ripartire».
Rossi parla di «vittoria pesante» e sottolinea anche il buon risultato ottenuto a Prato (55,1%), in una città dove dal giugno scorso governa un sindaco, Roberto Cenni, espresso dal centro-destra. «Torniamo a essere maggioranza anche a Prato, e con Cenni ci sarà modo di lavorare insieme per il bene della città», dice. Sul dato dell'astensionismo, il presidente neo-eletto pensa che «sia difficile chiamare i cittadini al voto ogni anno». Per questo, avanza la proposta di «riallineare il voto amministrativo a quello regionale».

Il futuro governo guidato da Rossi (dieci assessori, cinque uomini e cinque donne, come annunciato in campagna elettorale) dovrà però vedersela con un consiglio regionale (55 seggi) al cui interno la maggioranza di Centro-sinistra non potrà prescindere dal consenso dell'Idv e degli altri alleati (il Pd scende da 32 a 25 consiglieri). E questo potrebbe complicare il cammino di alcuni provvedimenti. Come l'istituzione di un Cie (Centro identificazione e espulsione) per affrontare l'emergenza clandestini.

I risultati in Toscana

30 marzo2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-