«...
PAGINA PRECEDENTE
Le due vittorie in Piemonte e Lazio – sottolinea El Pais - significano che “la destra governerà nelle regioni più popolose e ricche del paese”. C’è però un “grande vincitore della sinistra”: è Nichi Vendola, governatore della Puglia, “comunista, cattolico e omosessuale”.
“La destra avanza nelle regioni nonostante la campagna anti-Berlusconi” titola il sito spagnolo Abc. Veronica Becerril parla della “sorpresa” arrivata quando la squadra di Berlusconi ha annunciato la vittoria in Lazio e Piemonte.
Il New York Times sottolinea le “significative e inaspettate vincite” della coalizione di centrodestra di Berlusconi. Il centrosinistra mantiene il controllo su sette regioni, ma perde per pochi voti percentuali due regioni chiave, il Piemonte e il Lazio. I commentatoti politici – osserva Elisabetta Povoledo – concordano nel dire che i risultati della Lega Nord potrebbero avere un effetto significativo sull’equilibrio di potere nella coalizione e “spostare l’agenda verso il federalismo fiscale e la devolution”.
Il voto si è trasformato in un “referendum di mid-term” su Berlusconi. E il premier ha fatto campagna assidua. Ma più che affrontare problemi locali – continua il Nyt - queste elezioni saranno ricordate per gli scandali di corruzione e per quello che non è stato detto, “almeno sulla televisione nazionale”.
Il Wall Street Journal fin da ieri sera dava come vincitrice la coalizione di Berlusconi. Un risultato che – secondo il Wsj - potrebbe dare al governo la spinta per mantenere le promesse di semplificare il sistema fiscale e portare avanti il piano di dare più poteri alle regioni.