ITALIA

 
 
 

Regionali2010

/
/
 
HOME DEL DOSSIER

Editoriali

Regionali aggiornamenti

Notizie in tempo reale

Programmi

Regionali caso Lazio

Sondaggi Ipsos-Sole 24 Ore

Lo stupore della stampa estera: «L'Italia vira a destra»

di Elysa Fazzino

Pagina: 1 2 di 2
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
30 MARZO 2010

«... PAGINA PRECEDENTE
Le due vittorie in Piemonte e Lazio – sottolinea El Pais - significano che “la destra governerà nelle regioni più popolose e ricche del paese”. C’è però un “grande vincitore della sinistra”: è Nichi Vendola, governatore della Puglia, “comunista, cattolico e omosessuale”.

“La destra avanza nelle regioni nonostante la campagna anti-Berlusconi” titola il sito spagnolo Abc. Veronica Becerril parla della “sorpresa” arrivata quando la squadra di Berlusconi ha annunciato la vittoria in Lazio e Piemonte.

Il New York Times sottolinea le “significative e inaspettate vincite” della coalizione di centrodestra di Berlusconi. Il centrosinistra mantiene il controllo su sette regioni, ma perde per pochi voti percentuali due regioni chiave, il Piemonte e il Lazio. I commentatoti politici – osserva Elisabetta Povoledo – concordano nel dire che i risultati della Lega Nord potrebbero avere un effetto significativo sull’equilibrio di potere nella coalizione e “spostare l’agenda verso il federalismo fiscale e la devolution”.

Il voto si è trasformato in un “referendum di mid-term” su Berlusconi. E il premier ha fatto campagna assidua. Ma più che affrontare problemi locali – continua il Nyt - queste elezioni saranno ricordate per gli scandali di corruzione e per quello che non è stato detto, “almeno sulla televisione nazionale”.

Il Wall Street Journal fin da ieri sera dava come vincitrice la coalizione di Berlusconi. Un risultato che – secondo il Wsj - potrebbe dare al governo la spinta per mantenere le promesse di semplificare il sistema fiscale e portare avanti il piano di dare più poteri alle regioni.

30 MARZO 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 di 2
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-