ITALIA

 
 
 

Regionali2010

/
/
 
HOME DEL DOSSIER

Editoriali

Regionali aggiornamenti

Notizie in tempo reale

Programmi

Regionali caso Lazio

Sondaggi Ipsos-Sole 24 Ore

Il «pasticcio» delle liste
costa tre punti al Pdl

di Roberto D'Alimonte

Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
Giovedí 11 Marzo 2010

Il Lazio è sempre stata una regione in bilico tra centrodestra e centrosinistra. La differenza tra vittoria e sconfitta può quindi dipendere da fenomeni o eventi che in altre regioni, come quelle del Nord-est o della ex zona rossa, avrebbero scarsa incidenza. In Lazio tutto conta. Per questo era lecito aspettarsi che il pasticcio sulla lista elettorale del Pdl a Roma potesse essere l'elemento decisivo in una competizione che sulla carta era fino ad ora piuttosto equilibrata. E così pare che sia alla luce dei dati del sondaggio Ipsos-Sole 24 Ore. La presenza o meno della lista Pdl nella provincia di Roma costerebbe tre punti alla Polverini, e forse la vittoria. Infatti con la lista Pdl il sondaggio Ipsos dà la Bonino in vantaggio di due punti, 50,5 % contro 48,5%, ma il distacco sale a cinque punti (52,0 % a 47,0 %) senza la lista Pdl.

La spiegazione di questa differenza è da cercare nel voto alle liste. Come era lecito attendersi l'assenza della lista del Pdl, secondo la stima Ipsos, produrrebbe due effetti. Il primo è la crescita di tutte le altre liste della coalizione che appoggia la Polverini e in particolare della sua lista personale. L'Udc passerebbe dal 4,5% al 7,5 %, la Destra di Storace dal 2,5% al 4,2% e la lista Renata Polverini dal 4,8% 16,0%. Ma queste liste non riuscirebbero a catturare tutti i voti in libera uscita dal Pdl nella provincia di Roma. Secondo il sondaggio Ipsos il Pdl varrebbe il 35,1% se fosse presente in tutto il Lazio e solo il 14% se fosse escluso a Roma. La maggior parte dei suoi elettori romani voterebbero le altre liste del centrodestra ma una parte non andrebbe a votare e questi sono molto probabilmente i voti che fanno la differenza in più a favore della Bonino. D'altra parte è una questione di puro buon senso che la lista del Pdl abbia un effetto di traino sul voto alla Polverini. È molto poco plausibile immaginare che una coalizione senza la lista del suo maggior partito possa convogliare sulla sua candidata presidente gli stessi voti su cui potrebbe contare se fosse al completo. Il merito del sondaggio Ipsos è quello di permetterci di stimare per la prima volta questo effetto.

Un altro merito di questo sondaggio è quello di far luce – in un momento di grande confusione – sull'atteggiamento degli elettori della Polverini e del Pdl nei confronti del pasticcio delle liste. La sorpresa è che il 51% degli elettori della Polverini e il 45% degli elettori del Pdl ritengono che «le leggi e le regole devono essere uguali per tutti e se ci sono irregolarità le liste devono essere escluse». Va da sé che queste percentuali sono ancora più altre fra gli elettori della Bonino e tra quelli del Pd, ma questa non è una novità. La novità è che siano così alte nello schieramento che subisce il danno derivante dalla mancata presentazione delle liste. Sulla base di questi dati la conclusione che se ne deve trarre è che una parte consistente dell'elettorato di centrodestra non è in sintonia con le posizioni intransigenti che su questo tema sono state sposate da Berlusconi. L'idea che la democrazia sia in pericolo nel caso in cui la lista del Pdl non fosse riammessa non è condivisa da una larga maggioranza dell'elettorato del centrodestra. Il rispetto delle regole conta anche in questo schieramento, o almeno in una sua parte non marginale.

È possibile che il "pasticciaccio" abbia già prodotto in parte degli effetti sulle intenzioni di voto. Infatti aldilà delle differenze legate alla presenza o meno della lista del Pdl a Roma il fatto è che la Bonino è davanti alla Polverini con o senza questa lista. Ma questo vantaggio potrebbe anche non essere collegato al "pasticciaccio". Altri dati di questo sondaggio dimostrano che la Bonino è una candidata competitiva. Se c'è un settore dell'elettorato dove dovrebbe essere in difficoltà è quello del voto cattolico. E invece anche qui si scopre che il giudizio che ne danno i "cattolici impegnati" (quelli che vanno a messa regolarmente e fanno volontariato nelle associazioni cattoliche o in parrocchia) e i "praticanti assidui" (i cattolici che vanno a messa tutte le domeniche) è addirittura più positivo di quello che danno alla Polverini. Certo, un giudizio positivo non è un voto. Eppure tra i "praticanti assidui" il 37% dice di votare per la Bonino e il 30% per la Polverini. Sono dati che vanno presi con le pinze ma sono indicativi della forza della candidatura della Bonino. Per questo non sorprende che sia davanti, anche se di poco.

In ogni caso la partita resta aperta. La volatilità dell'lettorato è tale che anche se mancano solo due settimane al voto le cose potrebbero ancora cambiare. Come si è detto, il Lazio è sempre appartenuto alla categoria delle regioni contendibili. Qui la vittoria si è sempre giocata sul filo di lana ovvero con distacchi contenuti. Nel 1995 Badaloni, candidato del centrosinistra, vinse per soli 5.376 voti. Finì 48,1 contro 48,0. Cinque anni dopo ha vinto il centrodestra. Storace, candidato della Casa delle libertà, prevalse con il 51,3 % contro il 46,0% del suo avversario. Poi nelle elezioni del 2005 ci fu di nuovo l'alternanza. Vinse Marrazzo, candidato del centrosinistra, che riuscì a battere Storace che cercava un secondo mandato. Finì 50,7% per Marrazzo contro il 47,4% del presidente uscente.

  CONTINUA ...»

Giovedí 11 Marzo 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-