MONDO

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER

Cronaca

Come si vota
Gli sfidanti
Video
Sondaggi
I programmi
Photogallery
Photogallery

Bush a Obama: una transizione facile

dal nostro inviato Mario Platero

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
6 NOVEMBRE 2008

«Yes we can», ha continuato a ripetere Barack Obama anche dopo la storica vittoria per la Casa Bianca del 2008 nel suo discorso elettrizzante di Grant Park a Chicago, davanti a 240mila persone. Il riferimento questa volta era al superamento delle mille sfide che lo attendono già ora, da presidente eletto. E non ha perso tempo: ha già nominato ieri dai suoi quartier generali elettorali, qui a Chicago, Rahm Emanuel capo di gabinetto della Casa Bianca. Emanuel, un deputato dell'Illinois, ex funzionario alla Casa Bianca di Clinton e uno degli amici più intimi del presidente eletto.

Con lui ha già identificato le tre persone che gestiranno la transizione e il processo delle nomine che dovrà avvenire,secondo l'impegno che Obama ha preso ieri con il suo staff, «nei tempi più rapidi possibile». La transizione sarà guidata da Joe Podesta, un veterano del partito democratico legato all'amministrazione Clinton, da Valerie Jarrett uno dei consiglieri più ascoltati di Obama, e da Pete Rouse, il capo di gabinetto di Obama al Senato. La nomina di Emanuel ha suscitato qualche preoccupazione. È considerato molto in sintonia con la sinistra del partito che domina il Congresso. Se da una parte aiuterà Obama nella messa a punto dell'agenda legislativa, dall'altra potrebbe orientarla troppo a sinistra. Entro le prossime due settimane sono attese anche la nomina del segretario di Stato e del segretario al Tesoro. E, forse, quella del segretario al Tesoro potrebbe giungere prima del G-20 del 15 novembre prossimo, quando Obama farà già il suo esordio sulla scena internazionale, pur non essendosi ancora insediato.

Da oggi Obama, su istruzione di George W. Bush, riceverà un briefing quotidiano della Cia identico a quello del presidente e sarà messo al corrente in anticipo da Bush stesso su tutte le sue principali decisioni prima della fine del mandato.

Proprio Bush ha usato parole affettuose e dense di emozione quando ha parlato della vittoria di Obama. Ha detto di voler ospitare al più presto lui e la sua «meravigliosa famiglia» nella loro futura casa ben prima dell'inizio del mandato (20 gennaio) e ha ricordato come il sistema americano resti forte proprio per un risultato elettorale come quello di ieri. «La vittoria di Obama- ha detto - è il trionfo della storia americana, la prova che il duro lavoro, l'ottimismo e la fede nella promessa di sempre della nostra nazione funzionano ». In effetti Obama ha vinto le elezioni con una maggioranza nel voto popolare che un democratico non riceveva dai tempi della vittoria di Jimmy Carter e che tocca secondo gli ultimi conteggi il 52%. Inoltre ha ottenuto 349 voti elettorali contro i 163 di John McCain. Una conferma della forza della sua macchina elettorale. E dicono in molti, della determinazione con la quale guiderà la Casa Bianca.

Per il resto la prima giornata di Obama presidente eletto è stata di relax, in famiglia, un breakfast a casa, con Michelle e le figlie, Sasha e Malia, una piccola discussione sul cucciolo da adottare, che andrà con loro alla Casa Bianca, una puntata in palestra.

Fra i risultati storici delle elezioni di martedì, qualche cifra: un'affluenza record, oltre 136,6 milioni di elettori pari al 64,1% degli aventi diritto ha votato per scegliere il nuovo presidente, rinnovare il Congresso, eleggere i governatori ed esprimersi su 153 referendum in 36 Stati. Un trionfo della democrazia dunque. Anche grazie all'ispirazione e al traino di un candidato straordinario e «naturale », come ha detto proprio Bush, su cui nessuno un anno scommetteva che potesse vincere neppure la nomination.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-