MONDO

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER
Cronaca
Come si vota
Gli sfidanti
Video
Sondaggi
I programmi
Photogallery
Photogallery

Usa 2008, il vantaggio di Obama scende a 4 punti

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
28 ttobre 2008
Il candidato democratico alla presidenza Barack Obama a Chester (Ap/Lapresse)

A una settimana dal voto per la Casa Bianca, il vantaggio di Barack Obama su John McCain continua a scendere lentamente, secondo l'ultimo sondaggio nazionale Reuters/Zogby: Adesso il senatore democratico ha 4 punti di vantaggio sul rivale repubblicano.

Lunedì, secondo lo stesso istituto, erano 5. Fra i probabili elettori intervistati per telefono nell'arco dei precedenti tre giorni, Obama ha il 49% e McCain il 45%. Il sondaggio ha un margine di errore del 2,9%.La media del distacco fra Obama e McCain, nei principali sondaggi nazionali, era lunedì del 7,4%. Il dato nazionale ha un significato limitato nella corsa alla Casa Bianca. Il 4 novembre i candidati si sfidano nella conquista dei singoli Stati, ognuno dei quali mette in palio un certo numero di "grandi elettori" che vanno a comporre un Collegio Elettorale di 538 membri, che elegge il presidente. Chi conquista la maggioranza del voto popolare in uno Stato, si aggiudica tutti i voti elettorali. Viene eletto presidente il candidato che colleziona almeno 270 voti elettorali.

Intanto la notizia di un presunto complotto per assassinare Barack Obama non preoccupa il candidato democratico alla Casa Bianca, che in un'intervista alla Bbc ha provato a stemperare i toni, minimizzando l'accaduto. «Si tratta di gruppi completamente marginali, non rappresentano la realtà dell'America», ha detto il senatore dell'Illinois. Il governo di Washington ha reso noto ieri, lunedì 27 ottobre, di avere sventato un complotto che avrebbe dovuto portare all'assassinio di Barack Obama. Il piano avrebbe avuto una motivazione legata al colore della pelle di Obama, che se eletto la prossima settimana, sarebbe il primo presidente afroamericano della storia. Due giovani naziskin sono stati arrestati «Non sono affatto preoccupato», ha spiegato Obama al giornalista che gli chiedeva se fosse rimasto allarmato dalla notizia di un presunto complotto per ucciderlo. Il candidato democratico alla Casa Bianca ha detto di sentirsi «protettto», ricordando di avere a disposizione «le migliori guardie del corpo del mondo».

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-