MONDO

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER

Cronaca

Come si vota
Gli sfidanti
Video
Sondaggi
I programmi
Photogallery
Photogallery

Medvedev: Silenzio su Obama
e linea dura con gli Usa. Per ora

di Piero Sinatti

Pagina: 1 2 di 2
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
5 NOVEMBRE 2008

«... PAGINA PRECEDENTE
I principali diritti da difendere, oltre quelli politici e democratici, sono la proprietà e l'imprenditorialità. Senza alcun incremento della proprietà statale. Ma con aiuti statali ai settori colpiti dalla crisi attuale.
Le libertà dei media e dell'informazione sono da allargare grazie all'uso delle nuove tecnologie, non da restringere. Dovrà essere superato l'attuale regime di prevalenti proprietà e controllo pubblici (statali) dei media, specie quelli Tv.
Si tratta di un'ammissione importante, che rimanda ai non pochi limiti rivelati negli ultimi anni dai media russi.
Medvedev ha affermato che lo sviluppo dello stato di diritto e la stessa democrazia sono ostacolati sia da una tradizione dominata per secoli dal "culto dello stato" e della sua assoluta prevalenza sui diritti civili, individuali; sia da fenomeni cronici come la "corruzione" e il "nichilismo giuridico".
La maggiore responsabilità di questi ritardi è dei "funzionari", i "chinovniki", parola che in Russia indica il ministro come il capo-burocrate, i membri dell'amministrazione federale e di quelle locali.
Su questo Medvedev, sincerità dei propositi a parte, si è attenuto a un'inveterata tradizione russa e sovietica: quella di indicare nel "funzionariato", nei "chinovniki" i responsabili primi del cattivo funzionamento dello stato e dei diversi guai del paese.
Mai che le colpe ricadano sui vertici politici e istituzionali, dallo zar dei tempi imperiali, ai segretari generali del partito comunista in epoca sovietica per finire con i presidenti nella "nuova Russia" post-sovietica.

Pagina: 1 2 di 2
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-