MONDO

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER
La spedizione day by day
Cronaca / Battaglia per l'Artico
Archivio polare / FOTO
Storia / L'esplorazione polare
Archivio polare / VIDEO

Oltre, ora il grande freddo artico
-37C° a Ukhta

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci

Giorni e notti durissime per la spedizione italiana Oltre, impegnata in questi giorni nell'attraversamento del nordest della federazione russa. Dopo aver lottato a metà gennaio nelle paludi di Mesen, che un clima relativamente "mite" (-7-15°C) non aveva ancora ghiacciato, il grande freddo è calato sul gruppo che procede in direzione nord-est attraverso la Repubblica autonoma dei Komi. Con temperature che raggiungono anche i 40° sotto lo zero i problemi sono destinati ad aumentare, per i mezzi e per gli uomini. Nelle tende termiche, dove dormono alcuni dei 12 membri della spedizione, la temperatura notturna è scesa sotto i -30°C rendendo difficile il sonno nonostante i sacchi a pelo da freddo estremo. Ora la carovana - composta da 4 Massif 4x4 e da 2 Daily 4x4 articizzati - si è lasciata alle spalle la città di Uchta, capitale settentrionale del petrolio russo.
Il prossimo obbiettivo è il fiume Pechora, poi gli Urali che distano ormai circa 700km. Il problema sarà quello trovare il passaggio, in una regione largamente spopolata, dove i grandi fiumi che scorrono da sud a nord rappresentano spesso degli insuperabili sbarramenti. Oltre, spedizione ideata a guidata da Petter Johannese e Gianni Maccagni, ha lasciato l'Italia nella seconda metà di dicembre e dopo aver percorso l'intera penisola scandinava è entrata in territorio russo nella regione di Murmansk nei primi giorni di gennaio.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-