MONDO

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER
La storia
La memoria
Gli eventi
MULTIMEDIA

In edicola con Il Sole 24 Ore il libro fotografico sulla caduta Muro di Berlino

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
31 ottobre 2009

Nel ventennale di Berlino '89, Il Sole 24 Ore pubblica il libro Il Muro che cambiò la storia. In edicola da domenica 1° novembre per un mese (al prezzo di 12,90 euro), il volume ripercorre attraverso le fotografie tratte dagli Archivi Alinari la storia di Berlino, dagli anni della Guerra fredda sino alla caduta del Muro e alla riunificazione tedesca. Il libro è introdotto da un saggio di Carlo Bastasin – l'editorialista del Sole 24 Ore che seguì gli eventi del 1989 come corrispondente da Berlino del nostro giornale –, di cui proponiamo uno stralcio in questa pagina.

Una dopo l'altra, le immagini raccolte nel volume ricompongono il corso della storia e della reazione a catena che sbriciola il Patto di Varsavia. Dal 13 agosto 1961, quando la Repubblica democratica tedesca (la Ddr) s'inchina al diktat di Nikita Kruscëv e decide la costruzione del Muro. Al 9 novembre 1989, quando, dopo settimane di disordini pubblici, l'esangue regime dell'Est annuncia che le visite all'Ovest sarebbero state immediatamente permesse. Quasi 40 rovesciati in un solo giorno.

31 ottobre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-