MONDO

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER
La storia
La memoria
Gli eventi
MULTIMEDIA

Il giorno che sarebbe passato alla storia

di Chiara Zamin

Pagina: 1 2 di 2
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
9 novembre 2009
(Reuters)

«... PAGINA PRECEDENTE
I problemi aumentarono poi quando suo figlio teenager iniziò a vestirsi e comportarsi secondo i modelli occidentali. L'influsso della televisione della Germania occidentale che negli anni 80 arrivava anche nelle case di Berlino Est, spinse il figlio di Hagen Koch, come molti altri, a ribellarsi ad ogni imposizione del regime. I capelli lunghi e i jeans stracciati erano mode incompatibili con il modello di uomo socialista a cui ogni cittadino avrebbe dovuto ispirarsi. Il ragazzo venne più volte richiamato dal Partito e infine incarcerato. Intanto Koch dopo essere stato licenziato finì a lavorare per un istituto che si occupava di restauro e tutela monumentale.

Arriva il giorno che sarebbe passato alla storia: il 9 novembre 1989. "L'uomo del Muro" nei mesi successivi allo smantellamento, osservando con quanta smania, gli ex membri del Partito vogliono cancellare ogni traccia, tenta di recuperare dagli uffici statali e dalla spazzatura documenti e foto di indiscutibile valore storico. Nel 1994 Koch decide di fondare un archivio sul Muro. Viene coinvolto nella elaborazione di reportage televisivi per varie emittenti tedesche e partecipa come relatore a conferenze sulla storia della Germania. Iniziano però le polemiche. «Per l'Ovest rimarrò sempre un uomo della Stasi. E con questo tipo di uomini non si discute; sono infangato a vita. Per la Stasi invece sono un traditore». La sua agenda vedo che è zeppa di appuntamenti. Sembra che siano in molti a cercarlo.

E mentre racconta tutto questo in uno stanzino del Museo di Check Point Charlie, fuori è un via vai di turisti e un susseguirsi di negozi di souvenir della tipologia più kitsch e azzardata. Koch è preoccupato: "Di quel periodo molti vogliono ricordare gli aspetti più divertenti e romantici e tralasciare i molti negativi. Ma caspita, aggiunge, il Muro era una cosa orribile, non dimentichiamolo".
http://www.eastsidegallery-berlin.de/

9 novembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 di 2
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-