MONDO

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER
La storia
La memoria
Gli eventi
MULTIMEDIA

A Berlino 20 anni dopo
il giorno della libertà

Pagina: 1 2 di 2
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
9 novembre 2009
Una dona posa una rosa rossa su un segmento del muro di Berlino (Afp Photo/John MacDougall)

«... PAGINA PRECEDENTE
L'accoglimento di ex Paesi del Patto di Varsavia nel Patto Atlantico a suo avviso è avvenuto troppo presto. Ed è avvenuto senza tenere conto di accordi raggiunti negli anni '90 dello scorso secolo, per esempio a Parigi, ha detto Gorbaciov.

Gli atti commemorativi del ventesimo aniversario sono cominciati con una messa ecumenica nella chiesa di Gethsemane, alla quale hanno assitito tra gli altri il presidente Horst Kohler e il cancelliere Angela Merkel. Situata nel quartiere berlinese orientale di Prenzlauer Berg, la chiesa di Gethsemane fu teatro, nelle settimane precedenti alla caduta del muro, delle riunioni della dissidenza e dell'opposizione nella parte orientale della capitale tedesca. Poco dopo la messa, il sindaco-governatore di Berlino, Klaus Wowereit, ha visitato la cappella della Riconciliazione, non lontano dall'antica postazione di frontiera della Bernauer Strasse, dove sono state accese decine di candele in memoria di quelli che persero la vita nel tentativo di attraversare il Muro per scappare in Occidente. E sul posto, è stato inaugurato un nuovo centro di informazione che fornirà documentazione e video sulla barriera che divise la città dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Anche Silvio Berlusconi è a Berlino: »Questa è una grande data -ha detto il presidente del Consiglio- e tutto ciò che è successo dopo, cioè la globalizzazione del mondo e Internet, non sarebbe potuto accadere se la Germania fosse stata ancora separata dal resto dell'Europa e dalla libertà da un Muro«.

L'evento-cloun della giornata sarà l'abbattimento della catena di pezzi giganti di domino, lunga un chilometro e mezzo, creata sull'antico tracciato dell'antico Muro e che è stato dipinto da artisti e studenti di tutto il mondo per ricordare la fine della divisione di Berlino, della Germania e dell'Europa. Sarà l'ex leader di Solidarnosc a far cadere il primo dei mille pezzi di domino che hanno la stessa altezza del muro originario. Contemporaneamente migliaia di persone tenteranno di formare una catena umana lunga 33 chilometri sull'antica linea che divideva il settore sovietico della città dai settori occidentali di Stati Uniti, Gran Bretagna e Francia.

9 novembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 di 2
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-