MONDO

 
 
 

cappuccino e narghilé

 
HOME DEL DOSSIER

Business

Turismo

Società

Media

Azadi - Libertà

AAA cercasi amazzoni egiziane

di Martino Pillitteri

Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
22 dicembre 2009

Praticano lo judo, se la cavano con il karate, hanno superato test attitudinali sulla valutazione e la gestione dei conflitti ed hanno vinto lo scetticismo e il protezionismo dei loro padri conservatori: sono le ladyguards (guardie del corpo)egiziane, un mix tra le eroine laiche del telefilm americano degli anni ottanta " Charlie's Angels " e le amazzoni musulmane private del colonnello Gheddafi.
Il loro lavoro non è quello di proteggere Suzanne Mubarak, moglie del rais egiziano Hosni Mubarak, durante i suoi viaggi all'estero. E non sono neppure una trovata di marketing del governo per promuovere all'estero un immagine della società egiziana non maschilista. Sono guardie del corpo con il velo arruolate per garantire la protezione e il confort a business women, cantanti, attrici, avvocatesse e principesse dell'Arabia Saudita e degli Emirati Arabi in vacanza sul Nilo che spesso non sono a loro agio nell'essere scortate da Caio, Mustafa e Mohammed nei negozi di Victoria Secret e di essere perquisite all'entrata di ristoranti e di alberghi di lusso da energumeni maschi e maschilisti arabi.

Le ladyguard sono assunte dal gruppo Falcon Group, una sussidiaria del gruppo bancario egiziano CIB. Falcon Group fornisce servizi di sicurezza che variano dalla sicurezza delle persone, alla consegna di oggetti di valore per conto terzi all'organizzazione di sistemi di sicurezza nelle aziende. Dispone di un parco guardie di 3800 addetti, di cui 300 sono guardie del corpo donne. Oltre al servizio classico della protezione delle loro clienti, le ladyguards lavorano alle postazioni dei metal detector negli aereoporti, nei grandi alberghi, nei ministeri e nei tribunali.

Spesso, nel mondo arabo, avere una guardia del corpo è più uno status symbol che una necessità. Ma in una società dominata da una mentalità maschilista, circondarsi di uomini per essere protetta da altri uomini è anche una grande scocciatura e spesso è anche imbarazzante. Alcune donne allora preferiscono essere scortate o perquisite da altre donne. Le Vip arabe si sentono più a loro agio con professioniste dello stesso genere, passano più facilmente inosservate, stabiliscono dei rapporti interpersonali basati su gusti ed esperienze di vita spesso condivisi.

Falcon group, che ha lanciato il servizio V.I.P. in rosa tre anni fa, pubblica regolarmente annunci di lavoro per la ricerca di ladyguard sui giornali egiziani. I requisiti del job description sono: un'età tra i 20 e 35 anni; un diploma di scuola media superiore e skill in arti marziali. "Abbiamo lanciato un servizio di guardia del corpo rosa solo per donne perché ci sono sempre più donne in carriera che diventano protagoniste in vari settori" ha detto il direttore generale di Falcon Group Cherif Khaled all' Associated Press. "Quando le donne egiziane hanno la possibilità di emergere, esse non esitano a sfruttarle. Ma quando raggiungono certi risultati i loro successi si scontrano con le tradizioni conservatrici di un paese dove regna una mentalità maschilista". In Italia diremmo che è il sistema che non permette al talento di primeggiare. In Egitto, il deterrente all'ascesa professionale è il sesso, inteso come genere.

Per non scontrarsi troppo con le tradizioni, non c'è sempre bisogno di una guardia del corpo. Basta guardarsi un po' intorno. Il primo vagone delle metropolitane del Cairo è sempre destinato alle signore. Il business delle piscine, delle spiagge e delle palestre per sole donne è sempre più popolare e remunerativo. Sono frequentate anche da quelle signorine che hanno una vita tranquilla, che non sono famose, ma che ovunque vadano sono perseguitate da pizzicotti sul sedere da parte dei tassisti, dei passanti, dei commercianti. Ci sono poi locali per il tempo libero dove il cappuccino e narghilè se li gustano solamente donne in compagnia di amiche o di colleghe e gli uomini non possono neppure lavorarci come camerieri. Il 20 ottobre, al Cairo, è stato aperto un locale per sole donne dove è addirittura proibito parlare di calcio e sui muri ci sono i poster dei simboli femminili dell'Egitto come la cantante Om Kolthoum e l'attrice Leila Morad. Sui pullman, generalmente, la prima fila di posti a sedere è per le signore. A Beirut ci sono perfino taxi per sole donne. Si chiamano "banet taxi". Si distinguono per il colore rosa e per l'essere guidati da donne. Ma i taxi rosa ci sono anche in Tailandia, in India e persino nella città di Puebla in Messico.

Se da una parte c'è una nicchia di donne egiziane che di uomini non ne vogliono sapere, dall'altra c'è qualcuna che di uomini ne vuole avere più di uno magari quattro. E' il caso Nadine al-Bedair, una giornalista saudita. In un articolo "I miei quattro mariti e io"pubblicato l'11 di dicembre dal quotidiano egiziano Masry al-Youm. Nadine ha provocatoriamente reclamato il diritto di poter essere sposata con quattro mariti. Se la poligamia esiste per gli uomini, perché non ci deve essere anche per donne? La poligamia per le donne, secondo la tesi della giornalista, è un modo per proteggersi dall'infedeltà dei mariti. Scrive Nadine: "Un uomo tende a dire di essere annoiato, che la moglie è diventata più una sorella che un partner. Che non lo eccita più. Ed è qui che incomincia il processo del tradimento. Poi le tradizioni e le figure religiose forniscono agli uomini il rimedio di sconfiggere la noia con altre donne. Ma una donna non tradisce perché si annoia. Che cosa succede quando una donna è annoiata oppure considera il marito come un fratello?"
  CONTINUA ...»

22 dicembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-