MONDO

 
 
 

 
HOME DEL DOSSIER

NOTIZIE

ANALISI

VIDEO

FOTO

Il summit non penalizzi la crescita delle imprese

di Jacopo Giliberto

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
3 dicembre 2009

Qualunque cosa uscirà dal summit di Copenaghen, per l'industria italiana (e non solamente italiana) l'importante è la compatibilità, l'equivalenza di regole e condizioni. Compatibilità ed equivalenza possono sembrare parole altisonanti da negoziato internazionali. Invece hanno un senso preciso, pratico, operativo. «Gli obiettivi ambientali che il mondo vorrà darsi per contenere le emissioni di anidride carbonica – commenta Aldo Fumagalli Romario, imprenditore milanese e presidente della commissione Sviluppo sostenibile della Confindustria – devono essere equivalenti e confrontabili tra i diversi paesi. Non devono creare distorsioni di concorrenza tra le aziende, tra i sistemi imprenditoriali».

Fumagalli, che cosa immagina che potrà emergere dal summit sul clima?
Mi auguro che a Copenaghen si raggiunga un successo. Non importa che sia una cifra, un numero o un dato di emissione. L'importante è che tutti i paesi decidano di condividere insieme un percorso e un impegno comune nell'affrontare una via che in tempi brevi, comunque entro un anno, permetta di condividere impegni impegni vincolanti per tutti, impegni equivalenti per i paesi industrializzati e impegni sfidanti per quelli in via di industrializzazione.

Ma un'intesa non sembra così vicina.
In effetti gli Stati Uniti hanno proposto un impegno massimo di ridurre del 4% nel 2020 le emissioni rispetto al 1990, contro un 20% dell'Europa. Sono obiettivi non equivalenti e andrà trovata una soluzione.

E la Cina?
La Cina, che fino a poco tempo fa era restìa a ogni impegno, è disponibile a contenere perlomeno l'aumento delle emissioni dal 2005 al 2020 e questo passo è da considerare come un elemento positivo su cui impostare e procedere nel negoziato verso quegli impegni sfidanti per i paesi meno industrializzati.

Altre cose che vi augurate da Copenaghen?
Ci auguriamo che da Copenaghen venga sancita una maggiore possibilità di usare meccanismi flessibili previsti dal Protocollo di Kyoto ma osteggiati da Bruxelles, i quali permettono alle aziende di fare investimenti ambientali anche in paesi fuori dall'Europa e di poterli conteggiare tra gli obiettivi europei. La sfida del clima è globale, un investimento in qualunque parte del mondo ha lo stesso beneficio, la stessa dignità e lo stesso effetto. Le aziende italiane, in termini di efficienza, spinte dai problemi di costo dell'energia, sono tra le più efficienti in termini di contenimento dei consumi e potrebbero dare un contributo molto interessante. Dovrebbe emergere forte la necessità di puntare molte energie, molti progetti e programmi sull'efficienza energetica.

Per esempio?
Il margine di miglioramento delle dispersioni nelle case è molto ampio. Investimenti in questa direzione permette di ridurre dalle due alle tre volte gli sprechi di energia delle case, e il settore residenziale circa il 60% delle emissioni di anidride carbonica.

3 dicembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 

24Copenhagen 24Copenhagen

09 March, 10:23 |

24Copenhagen: please, follow us @24energia

21 December, 12:14 |

24Copenhagen: Perché Copenhagen ha fallito http://bit.ly/4O0nOU

19 December, 16:20 |

24Copenhagen: Il Sole 24 ORE - Eolico off-shore, viaggio nella centrale di Copenhagen http://bit.ly/8fdAxE

19 December, 16:18 |

24Copenhagen: L'accordo a metà di copenhagen: i vincoli di obama, la resistenza cinese, l'europa volenterosa ma non da sola... http://bit.ly/7uzuF2

 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-