MONDO

 
 
 

 
HOME DEL DOSSIER

NOTIZIE

ANALISI

VIDEO

FOTO

Lo scaffale di Copenaghen

di Sylvie Coyaud

Pagina: 1 2 di 2
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci

«... PAGINA PRECEDENTE
Aa. Vv.
Nel tempo libero 26 ricercatori hanno vagliato le ricerche uscite dal 2006 in poi
per aggiornare il rapporto dell'Intergovernmental Panel on Climate Change (Ipcc) del febbraio 2007. Le novità sono il risultato di misure reali: i ghiacci s'assottigliano nell'Antartico orientale, dove fino all'anno scorso si riteneva che fossero stabili; quelli della Groenlandia e del mare Artico si sciolgono più velocemente del previsto; in 15 anni il livello del mare è aumentato di 5 centimetri, l'80% in più rispetto alle proiezioni dell'Ipcc.
www.copenhagendiagnosis.com

«The State of Food Insecurity in the World»
FAO
L'agenzia dell'Onu approfitta di Copenaghen per ricordare ai governanti gli impegni presi e non mantenuti degli «obiettivi del millennio». Il numero degli affamati ha superato il miliardo, nei paesi poveri e nelle sacche di povertà di quelli ricchi. Si allungano i cicli di siccità dalla California al Sudafrica e all'Australia – granaio del mondo, fino a pochi anni fa – e i monsoni arrivano in ritardo dal Sud-est asiatico all'Africa subsahariana.
www.fao.org/publications/en/

«Rapporto UNFPA 2009 Donne, popolazione e clima in un mondo che cambia»
AIDOS
1 Qui si trovano i dati più confortanti: dove le donne sono libere di disporre del proprio corpo, fanno meno figli e questi sono più sani. In una generazione, il tasso di fecondità mondiale è passato da 6,4 a 3,6, in India e in Cina è già sotto il livello di sostituzione (2,1). Le donne, che nel terzo mondo garantiscono fino all'80% della produzione alimentare, hanno già dovuto adattarsi al caldo crescente, imparare a conservare l'acqua, per esempio, laddove i fiumi si prosciugano.
www.aidos.it

«Clima, è vera emergenza»
Nicholas Stern
Il «Rapporto Stern» commissionato all'economista omonimo dal governo britannico per esaminare i costi di una limitazione dei gas-serra non era esattamente un thriller. L'autore se n'è reso conto e ha cercato di riassumerlo in un linguaggio user-friendly. A sorpresa, ci è riuscito e l'ha anche aggiornato, suscitando le stesse polemiche e le stesse accuse dell'originale, vedi sotto.
Brioschi, pagg. 160, euro 14,00

«Nessuna emergenza clima»
Nigel Lawson
Lord Lawson of Blaby accusa il barone Stern of Brentford e i suoi sostenitori di eco-fondamentalismo, anticapitalismo, para-comunismo e altre nefandezze. Cita ricerche screditate per affermare che se anche il clima sta cambiando, le nostre attività non c'entrano. Tuttavia deve fare i conti con l'ambientalismo dichiarato da David Cameron, presidente del suo partito e candidato premier alle prossime elezioni, il che ne smussa un tantino la verve.
Brioschi, pagg. 156, euro 14,00

«Effetto caldo»
Brian Fagan
Il pianeta ha attraversato grandi cambiamenti climatici e se l'è sempre cavata egregiamente. L'Homo sapiens ha rischiato più volte la pelle, come mostrano i "colli di bottiglia" genetici. Fagan, già autore della Lunga estate (Codice, 2005) racconta ora il "grande caldo" di mille anni fa. A nord, i raccolti erano più abbondanti, a Sud i mari più facili da navigare, ma fra i tropici c'erano siccità, carestie, nuovi patogeni. E oggi fra i tropici vivono i due terzi della popolazione umana.
Corbaccio Editore, pagg. 350, euro 20,00

«Le Alpi sotto serra»
Martine Rebetez
La climatologa osserva gli effetti del riscaldamento globale in un piccolo paese, fra le montagne svizzere dove la vegetazione sta cambiando, insieme a fragili ecosistemi. Nel mondo soltanto due ghiacciai del Sudamerica rimangono integri. Come gli altri centomila – stima dell'NSIDC – quelli svizzeri regrediscono, aumentano le frane, le valanghe e gli inverni senza neve che fanno disperare gli albergatori.
Casagrande editore, pagg. 128, euro 18,00

«La Natura, non l'attività dell'uomo, governa il clima»
Fred Singer
Il volumetto è uscito l'anno scorso in sordina. Peccato, è l'unico a sostenere che un ulteriore aumento dell'anidride carbonica in atmosfera non può che farci bene. Sintetizza le opinioni di un certo Comitato Internazionale Non-governativo sui Cambiamenti Climatici, formato da 40 lobbisti, politici della destra repubblicana e scienziati tra i quali un italiano che nelle riviste peer-reviewed ha pubblicato un solo articolo (sui temporali nella valle del Po).
21mo Secolo, pagg. 92, euro 10,00

«Guida alle leggende sul clima che cambia»
Stefano Caserini
Da abbinare al libro precedente. L'autore cerca di restare serio mentre analizza gli argomenti degli scettici, detti anche "negazionisti", che violano per prime le leggi della fisica. È il seguito del best-seller che ha dato il nome al premio «A qualcuno piace caldo», assegnato ogni 13 dicembre – giorno di Santa Lucia patrona dei non vedenti – alla più bella bufala uscita a stampa l'anno prima.
Edizione Ambiente, pagg. 192, euro 12,00
(in libreria dal 2 dicembre)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 di 2
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 

24Copenhagen 24Copenhagen

09 March, 10:23 |

24Copenhagen: please, follow us @24energia

21 December, 12:14 |

24Copenhagen: Perché Copenhagen ha fallito http://bit.ly/4O0nOU

19 December, 16:20 |

24Copenhagen: Il Sole 24 ORE - Eolico off-shore, viaggio nella centrale di Copenhagen http://bit.ly/8fdAxE

19 December, 16:18 |

24Copenhagen: L'accordo a metà di copenhagen: i vincoli di obama, la resistenza cinese, l'europa volenterosa ma non da sola... http://bit.ly/7uzuF2

 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-