MONDO

 
 
 

 
HOME DEL DOSSIER

NOTIZIE

ANALISI

VIDEO

FOTO

L'energia pulita è più sicura

di James Woolsey

Pagina: 1 2 di 2
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
7 dicembre 2009

«... PAGINA PRECEDENTE
Ma l'avvento dell'elettricità, della refrigerazione e della congelazione pose fine in tempi relativamente rapidi al monopolio del sale. Pur essendo il sale tuttora un utile bene di consumo, nessuno considera più le miniere di sale strumenti di potere o di influenza nazionale. Adesso occorre far sì che anche il petrolio vada al più presto incontro a un destino analogo.
Il monopolio del petrolio nel settore dei trasporti può essere sbaragliato almeno in parte grazie al processo di elettrificazione (con veicoli ibridi elettrici da collegare per la ricarica a una normale presa elettrica, per esempio), e anche con la seconda generazione di biocarburanti, come il butanolo prodotto dai residui industriali della lavorazione della cellulosa, e da biocombustibili a base di alghe e scarti vegetali vari.

Alcuni studi dimostrano chiaramente che, con un costo differenziato a seconda delle fasce orarie, l'elettrificazione dei veicoli non richiede la realizzazione di impianti specifici di generazione dell'elettricità, e anche che già ora, con le nostre odierne reti elettriche alimentate a carbone, i veicoli elettrici emettono meno CO2 dei veicoli alimentati a benzina o diesel. E, poiché le emissioni di CO2 della rete sono pulite, il ruolo inquinante che i veicoli tradizionali ricoprono come fonti di emissioni declinerà.

È di grande importanza migliorare altresì l'efficienza dell'uso dell'elettricità, specialmente nel settore dell'illuminazione, responsabile di una buona fetta dei consumi. Quella a led sta iniziando a decollare. Parecchie nazioni potrebbero inoltre imparare molto dall'uso creativo del calore disperso che in Danimarca è utilizzato per la cogenerazione.
L'energia solare sta iniziando a guadagnare considerevole terreno e rilevanza, specialmente per le piccole aziende agricole e sui tetti degli edifici. La Germania, che ha adottato un meccanismo di feed-in tariff , sta spianando la strada, incoraggia una più ampia diffusione dell'energia solare e questo approccio sta iniziando a essere adottato a livello statale anche in America.
La riduzione dei costi dell'energia solare, i miglioramenti dell'efficienza, batterie sempre più funzionali, altri mezzi di immagazzinamento dell'elettricità contribuiscono a rendere possibile un mondo di generazione distribuita del'energia, a partire da fonti rinnovabili. Ciò, a sua volta, fa ben sperare in una maggiore libertà dai pericoli creati dalle nostre vulnerabili reti elettriche e dalla nostra dipendenza dal petrolio.
Ex direttore Cia partner Vantagepoint
traduzione di Anna Bissanti

7 dicembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 di 2
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 

24Copenhagen 24Copenhagen

09 March, 10:23 |

24Copenhagen: please, follow us @24energia

21 December, 12:14 |

24Copenhagen: Perché Copenhagen ha fallito http://bit.ly/4O0nOU

19 December, 16:20 |

24Copenhagen: Il Sole 24 ORE - Eolico off-shore, viaggio nella centrale di Copenhagen http://bit.ly/8fdAxE

19 December, 16:18 |

24Copenhagen: L'accordo a metà di copenhagen: i vincoli di obama, la resistenza cinese, l'europa volenterosa ma non da sola... http://bit.ly/7uzuF2

 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-