MONDO

 
 
 

 
HOME DEL DOSSIER

NOTIZIE

ANALISI

VIDEO

FOTO

Accordo Usa-Italia per sviluppare tecnologie pulite

di Jacopo Giliberto

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
14 dicembre 2009


L'Italia si allea con gli Stati Uniti e stanzia 30 milioni di dollari in cinque anni per sviluppare le tecnologie pulite: questo il contributo al progetto Climate Redi che viene sviluppato in cooperazione con gli Stati Uniti.
Il progetto è stato illustrato stamane alla Cop15 sul clima, in corso a Copenaghen dal ministro italiano dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo, insieme con il segretario di stato Usa all'Energia, Steven Chu.
«Sono convinta – ha detto Prestigiacomo – che le tecnologie a basso contenuto di carbonio possano giocare un ruolo chiave nella lotta al cambiamento climatico».
La collaborazione tecnologica è compresa nell'ambito del lavoro che sta svolgendo il Mef, major economy forum, e vede partecipare anche altri paesi. L'obiettivo è accelerare lo sviluppo delle fonti rinnovabili nelle zone del mondo meno industrialzzate, nel diffondere l'efficienza energetica nel mercato mondiale degli elettrodomestici, facilitare i progetti di tecnologie sostenibili attraverso scambio delle informazioni.
L'Italia, cone le sue esperienze, sarà leader nel settore delle reti elettriche intelligenti, cioè quelle che permettono di gestire l'incostanza di fonti rinnovabili come il sole e il vento; lavorerà il collaborazione con la Corea del SUD: Inoltre, l'Italia sarà capogruppo dei progetti sui biocarburanti (basti ricordare la raffineria della Mossi e Ghisolfi che produrrà benzina all'alcol partendo alla canna comune, in realizzazione in Piemonte); a questa linea di lavoro collaborareà il Brasile, che ha un'esperienza di decenni nella produzione di alcol per motori e che ha già accordi industriali con le imprese italiane.
Il nostro contributo di 30 milioni di dollari è pari al 20% dell'intero stanziamento e il ministero dell'AMBIENTE intede ricuperare i fondi inutilizzati alla BANCA mondiale (5-6 milioni di dollari l'anno per cinque anni) e altri finanziamenti.

14 dicembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 

24Copenhagen 24Copenhagen

09 March, 10:23 |

24Copenhagen: please, follow us @24energia

21 December, 12:14 |

24Copenhagen: Perché Copenhagen ha fallito http://bit.ly/4O0nOU

19 December, 16:20 |

24Copenhagen: Il Sole 24 ORE - Eolico off-shore, viaggio nella centrale di Copenhagen http://bit.ly/8fdAxE

19 December, 16:18 |

24Copenhagen: L'accordo a metà di copenhagen: i vincoli di obama, la resistenza cinese, l'europa volenterosa ma non da sola... http://bit.ly/7uzuF2

 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-