MONDO

 
 
 

 
HOME DEL DOSSIER

NOTIZIE

ANALISI

VIDEO

FOTO

Aria di resa a Copenhagen
Compromesso l'obiettivo del vertice

dall'inviato Marco Magrini

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
17 dicembre 2009
Yvo de Boer, capo diplomazia Onu (AP Photo/Anja Niedringhaus)

Al vertice climatico di Copenhagen, adesso che manca poco più di un giorno alla conclusione ufficiale, si comincia a respirare un'aria di resa.
«Le notizie non sono belle», rimarca il cancelliere Angela Merkel. «Onestamente, devo dire che l'offerta americana di ridurre le emissioni del 4% rispetto ai livelli del 1990 non è certamente ambiziosa». «Fra poco - aggiunge il ministro indiano Jairam Maresh - comincerà il gioco delle reciproche accuse». «Temo che la forma avrà la meglio sulla sostanza», dice il premier australiano Kevin Rudd. Ufficialmente, Cina, Usa e Europa continuano a dire che c'è ancora speranza. Anche se, un anonimo diplomatico cinese ha detto alla Reuters che la Repubblica Popolare si aspetta di arrivare solo a una vaga dichiarazione politica.

Il segretario di Stato Hillary Clinton, arrivata stamani, ha cercato di aprire qualche spiraglio alla trattativa, promettendo di contribuire al fondo da 100 miliardi di dollari all'anno per aiutare i paesi poveri ad affrontare il cambiamenti climatici. «Gli Stati Uniti sono pronti a fare la loro parte», ha detto la Clinton, chiedendo nuovamente alla Cina di accettare controlli internazionali sulle proprie emissioni di gas-serra. Al momento, non è neppure sicuro al 100% che Barack Obama salga oggi sull'Air Force One per la prevista missione a Copenhagen.
Il premier britannico Gordon Brown, che fino a pochi giorni fa chiedeva all'Europa di gettare il cuore oltre l'ostacolo e di puntare al 30% di riduzione delle emissioni entro il 2020 (sette volte più dell'America), stamani ha suggerito di accordarsi sulla firma di un nuovo trattato internazionale «entro sei mesi».

Implicitamente, Brown ha in qualche modo dato ragione a Hugo Chavez e al suo fervente discorso di ieri, sulle disparità del mondo. «Giustamente - ha detto il primo ministro inglese - la gente dice che se possiamo finanziare il salvataggio delle nostre banche dai banchieri, possiamo anche, con il giusto sostegno finanziario, salvare il pianeta dalle forze che, viceversa, lo distruggerebbero. Credo che nulla, sia nell'interesse di ogni nazione più del destino dell'unico mondo che abbiamo».

Altre parole scorreranno, a fiumi, oggi: dentro l'aula plenaria dove ha parlato Brown, si succederanno al microfono i capi di Stato e di Governo di tutti i paesi del mondo, ricchi e poveri, grandi e piccoli. E altri fiumi ancora scorreranno negli incontri bilaterali, nel tentativo - non ancora defunto - di raggiungere qualcosa di più delle ennesime parole al vento. Inutile dire che gli scienziati, qui a Copenhagen e altrove, hanno già cominciato a rammentare la dura realtà: il celebre obiettivo di contenere l'aumento della temperatura media globale entro i due gradi centigradi, è praticamente compromesso.

17 dicembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 

24Copenhagen 24Copenhagen

09 March, 10:23 |

24Copenhagen: please, follow us @24energia

21 December, 12:14 |

24Copenhagen: Perché Copenhagen ha fallito http://bit.ly/4O0nOU

19 December, 16:20 |

24Copenhagen: Il Sole 24 ORE - Eolico off-shore, viaggio nella centrale di Copenhagen http://bit.ly/8fdAxE

19 December, 16:18 |

24Copenhagen: L'accordo a metà di copenhagen: i vincoli di obama, la resistenza cinese, l'europa volenterosa ma non da sola... http://bit.ly/7uzuF2

 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-