MONDO

 
 
 

 
HOME DEL DOSSIER

NOTIZIE

ANALISI

VIDEO

FOTO

Copenhagen, trattative interrotte. I paesi in via di sviluppo abbandonano il tavolo

di Marco Magrini

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
14 DICEMBRE 2009

Il vertice di Copenhagen è entrato nella settimana cruciale. Ma i colloqui, che fino a ora stavano andando avanti su due piste parallele - l'estensione del Protocollo di Kyoto e la stesura del nuovo Trattato - si sono interrotti, con i paesi in via di sviluppo che hanno abbandonato in massa le aule del negoziato.
I paesi africani dicono che «i paesi ricchi stanno cercando di uccidere Kyoto». «Stanno cercando di far precipitare tutto», ha accusato Kamel Djemouai, il capo della delegazione algerina, durante una conferenza stampa.
Nel giro di mezz'ora sono stati sospesi i colloqui sul fronte della deforestazione, un passaggio cruciale del futuro trattato, che sin qui era considerato l'argomento che raccoglieva il maggior grado di consenso.

Connie Hedegaard, la presidente della conferenza, ha lanciato una serie di consultazioni multilaterali, nel tentativo di far ripartire con più serenità il negoziato. «Ci auguriamo - ha detto Yvo de Boer, il capo della diplomazia Onu - che questa situazione consenta di focalizzare rapidamente i punti cruciali, in modo da far ripartire il negoziato con una nuova spinta». Il problema, come sempre, è che mancano ancora le cifre: sulla riduzione della CO2 e sui finanziamenti.

La Cina, insieme al tutto il G77, il gruppo dei paesi in via di sviluppo, contesta la posizione degli Stati Uniti. Il problema è che gli Usa non hanno mai ratificato il Protocollo di Kyoto, né mai lo faranno. Al contrario, i paesi poveri chiedono di allungare la vita a Kyoto e di mantenere le trattative su una doppia pista.
Lo scenario, insomma, si complica. Iministri dell'ambiente di 192 paesi del mondo sono quasi tutti arrivati nella capitale danese e, da mercoledì sarà la volta di oltre 110 capi di Stato e di governo, che dovrebbero stringere sui contenuti di questa intesa globale sulla riduzione dei gas-serra. Ma il tempo stringe e le parti appaiono ancora troppo lontane.

14 DICEMBRE 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 

24Copenhagen 24Copenhagen

09 March, 10:23 |

24Copenhagen: please, follow us @24energia

21 December, 12:14 |

24Copenhagen: Perché Copenhagen ha fallito http://bit.ly/4O0nOU

19 December, 16:20 |

24Copenhagen: Il Sole 24 ORE - Eolico off-shore, viaggio nella centrale di Copenhagen http://bit.ly/8fdAxE

19 December, 16:18 |

24Copenhagen: L'accordo a metà di copenhagen: i vincoli di obama, la resistenza cinese, l'europa volenterosa ma non da sola... http://bit.ly/7uzuF2

 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-