MONDO

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER

Cronaca

Come si vota
Gli sfidanti
Video
Sondaggi
I programmi
Photogallery
Photogallery

ANALISI / Rilancio
del multilateralismo
e ritorno dei trattati

di Silvio Fagiolo

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
5 novembre 2008

La discontinuità di Obama sarà innanzitutto nello stile e nella logica con la quale il nuovo Presidente si accosterà alle relazioni internazionali. L'azione di Obama promette di essere analitica e inclusiva quanto quella del suo predecessore era stata impulsiva ed esclusiva. Assisteremo ad un rilancio del multilateralismo, a un ritorno dei trattati, ad un uso più accurato di quel potere di attrazione del modello americano che Obama rappresenta come nessun altro e che tanto fascino ha sempre esercitato sull'Europa. La elaborazione di una linea precisa prenderà come sempre qualche tempo. Perché le indicazioni programmatiche in una campagna elettorale sono necessariamente generiche e perché nessun settore dell'azione politica è, come quello internazionale, condizionato da fattori al di là del controllo dei governi.

La elaborazione di una linea di condotta è negli Stati Uniti un processo laborioso, soggetto alla mediazione di vaste burocrazie. Tuttavia il mutamento di rotta può in parte essere anticipato anche prima che il nuovo inquilino si sia insediato alla Casa Bianca. E qui vale forse la pena per noi di porre l'accento sulle ritrovate convergenze che potranno manifestarsi nei rapporti tra gli Stati Uniti e l'Europa. Innanzitutto nella crisi finanziaria intorno alla quale del resto già Bush ha avviato una rete di consultazioni , cominciare da quella di metà gennaio a Washington.

Obama rappresenta una filosofia e una cultura più vicine a quelle degli europei, in termini di intervento dello Stato, imposizione di nuove regole, approccio non ideologico al mercato, maggior cautela sulla sua capacità di autoregolanetazione. Questo dovrebbe rendere meno arduo adottare una strategia comune. Tanto più che il nuovo Presidente disporrà di una maggioranza in Congresso che dovrebbe evitare la conflittualità che aveva spesso paralizzato l'Amministrazione scente.

Obama eredita due guerre aperte. Dall'Iraq ha già detto di volersi ritirare entro sedici mesi, eliminando o almeno riducendo quello che era stato il contenzioso più grave nei rapporti transatlantici. L'altra guerra Obama intende invece combatterla con più vigore. Ma anche qui per uscire dalla crisi ci sarà una maggiore enfasi, secondo gli auspici europei,sugli strumenti non militari e sugli equilibri regionali. Su questa stessa linea si colloca il proposito di Obama di dialogare con l'Iran per una soluzione non traumatica del contenzioso nucleare. Senza peraltro rimuove dal tavolo l'opzione estrema. Obama non vuole essere un profeta disarmato.

In una concezione aperta a rimuovere le cause dei conflitti potrebbe inserirsi anche un rilancio del negoziato di pace araboisraeliano, anche se Obama ha indicato di voler mantenere ferme le tradizionali garanzie degli Stati Uniti verso Israele. Gli Europei troveranno un Obama aperto alla costruzione di una governance mondiale più efficace ed alla revisione dei suoi strumenti, a cominciare dal G-8 la cui presidenza da gennaio spetterà all'Italia. Un partner prezioso nella salvaguardia dell'ambiente. Infine, proprio in una ottica inclusiva, è lecito attendersi da Obama, anche qui in linea con le posizioni europee, una maggiore cautela circa l'allargamento della Nato ai Paesi a ridosso della Russia, dei quali si rivelera' preferibile innanzitutto rafforzare la sovranità.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-