MONDO

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER
Cronaca
Come si vota
Gli sfidanti
Video
Sondaggi
I programmi
Photogallery
Photogallery

Le squadre dei due candidati

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
30 ottobre 2008


Dietro Barack Obama e John McCain ci sono due ampie e agguerrite squadre di consiglieri che curano la strategia della campagna elettorale dei due candidati alla Casa Bianca e dei loro vice. Ecco i protagonisti dei due schieramenti:


LA SQUADRA DI OBAMA: Molti esponenti del gruppo provengono dagli ambienti politico della Chicago del candidato democratico, o dall'amministrazione Clinton. Lo stratega della campagna è DAVID AXELROD, ex giornalista politico del Chicago Tribune, che giá curò la corsa di Obama al Senato nel 2004 e quello stesso anno partecipò alla campagna delle primarie per le presidenziali di John Edwards. Il manager della campagna è lo schivo DAVID PLOUFFE, da anni consulente per le campagne elettorali democratiche.
Il principale consigliere economico di Obama è JASON FURMAN, un economista influenzato da Robert Rubin, l'ex segretario al Tesoro di Bill Clinton. In politica estera ci sono SUSAN RICE e TONY LAKE, che furono rispettivamente assistente del segretario di Stato per gli Affari africani e Consigliere per la sicurezza nazionale di Clinton e si sono opposti alla guerra in Iraq.

LA SQUADRA DI MCCAIN. La squadra di McCain è stata rimaneggiata diverse volte durante la campagna. Il capo delle operazioni è STEVE SCHMIDT, che ha lavorato con Karl Rove durante la campagna per l'attuale presidente George Bush. A lui si devono molti degli attacchi contro l'avversario democratico. Il manager della campagna è RICK DAVIS, veterano delle corse alla presidenza di Ronald Reagan, George Bush senior e Bob Dole.
In economia il consigliere più importante è DOUGLAS HOLTZ-EAKIN, ex direttore dell'ufficio bilancio del Congresso, noto per le posizioni conservatrici in materia fiscale. In politica estera, il senatore dell'Arizona si avvale fra gli altri di RANDY SCHEUNEMANN, che è stato consigliere dell'ex segretario alla Difesa Donald Rumsfeld e lobbysta per la Georgia, e dell'ex capo della Cia JAMES WOOLSEY.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-