DOSSIER

 
 
 
La Finanziaria 2009
 
HOME DEL DOSSIER
Documenti
Analisi
Cronaca
Contenuti
Il testo del provvedimento
La guida alla lettura

Articolo 72. Dipendenti prossimi alla pensione

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci

I dipendenti pubblici prossimi al compimento dei limiti di età per il collocamento a riposo possono usufruire dell'esonero dal servizio nei 5 anni precedenti alla maturazione dell'anzianità contribuitva di 40 anni. Durante il periodo di esonero, al dipendente spetta un trattamento economico pari alla metà di quello goduto al momento del collocamento nella nuova posizione. Il trattamento è pari al 70% se il dipendente svolge attività di volontariato in modo continuativo ed esclusivo.
Il trattamento economico temporaneo spettante durante il periodo di esonero è cumulabile con altri redditi derivanti da lavoro autonomo, da cui non derivi pregiudizio all'amministrazione di appartenenza. Le amministrazioni, previa autorizzazione, possono assumere personale in via anticipata rispetto a quelle consentite dalla normativa per l'anno di cessazione del servizio, nei limiti di metà dei dipendenti in esonero. È a discrezione della Pa accogliere la richiesta del dipendente di rimanere in servizio per un biennio oltre i limiti di età; può inoltre, con un preavviso di almeno sei mesi, risolvere il rapporto di lavoro del dipendente che abbia raggiunto l'anzianità massima contributiva di 40 anni.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-