DOSSIER

 
 
 
La Finanziaria 2009
 
HOME DEL DOSSIER
Documenti
Analisi
Cronaca
Contenuti
Il testo del provvedimento
La guida alla lettura

Articolo 77-bis. Patto di stabilità enti locali

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci

Il patto di stabilità si riferisce a province e comuni con più di 5mila abitanti ed è vincolato alla crescita del saldo finanziario tendenziale del comparto. I coefficienti sono differenziati a seconda che l'ente abbia o meno rispettato il patto per il 2007 e presenti per lo stesso anno un saldo positivo o negativo. Agli enti locali i cui organi consiliari siano stati commissariati nel 2004 e 2005 si applicano le regole dettate per gli enti in avanzo finanziario 2007, che hanno rispettato il patto. Gli obiettivi programmatici del patto consistono nel raggiungimento, per ogni anno del triennio, di un saldo finanziario in termini di competenza mista almeno pari a quello del 2007, corretto con coefficienti ad hoc. Le risorse derivanti dalla cessione di azioni o quote di società operanti nel settore dei servizi pubblici locali, e derivanti dalla vendita del patrimonio immobiliare, se sono destinate alla riduzione del debito, non sono conteggiate nei saldi rilavanti ai fini del patto.
Per il 2009, qualora l'incidenza dell'importo derivante dalla applicazione dei coefficienti al saldo 2007 sia superiore al 20% delle spese finali, i comuni devono considerare come obiettivo del patto l'importo corrispondente al 20% della spesa finale. Dal 2010 gli enti possono aumentare la consistenza del proprio debito dell'anno precedente in misura pari a una percentuale determinata dal ministro dell'Economia. La percentuale è ridotta di un punto nel caso in cui l'ente registri, per l'anno precedente, un rapporto superiore a quello determinato dal ministro dell'Economia. Il rimborso per le trasferte dei consiglieri comunali e provinciali deve essere pari, per ogni chilometro, a un quinto del costo di un litro di benzina. Per il monitoraggio degli adempimenti relativi al patto, gli enti trasmettono le informazioni tramite l'apposito sito del Tesoro. Entro il 31 marzo dell'anno successivo a quello di riferimento inviano una certificazione del saldo finanziario conseguito.
Gli enti istituiti nel 2007 e 2008 sono soggetti alle regole del patto, rispettivamente, dal 2010 e dal 2011. Gli enti commissariati per infiltrazione mafiosa lo sono a partire dall'anno successivo a quello della rielezione degli organi istituzionali. I dati del monitoraggio degli adempimenti relativi al patto di stabilità sono messi a disposizione di Anci e Upi. Gli enti locali inadempienti al patto vedono ridotti del 5% i contributi ordinari dovuti dal ministero dell'Interno, non possono impegnare, nell'anno successivo, spese correnti superiori all'importo annuale minimo dei corrispondenti impegni effettuati nell'ultimo triennio, non possono indebitarsi per finanziare gli investimenti, né assumere personale. In favore degli enti locali "virtuosi" è introdotto un meccanismo di premialità: il meccanismo consente di peggiorare, nell'anno successivo a quello di riferimento, il saldo valido ai fini della verifica del rispetto del patto, di un importo, calcolato per ciascun ente in funzione del proprio "grado di virtuosità", pari, a livello complessivo, al 70% della differenza registrata tra il saldo conseguito dagli enti inadempienti e l'obiettivo programmatico a essi assegnato.
Confermato il divieto, per gli enti locali , nel triennio 2009-2011, di aumentare i tributi, le addizionali e le aliquote, fatta eccezione per la Tarsu. Entro il 30 aprile 2009 i comuni trasmettono al ministero la certificazione del mancato gettito Ici.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-