NORME &TRIBUTI

 
 
 

 
HOME DEL DOSSIER

APPROFONDIMENTI

CASSA COMMERCIALISTI

CASSA FORENSE

CASSA GEOMETRI

CASSA NOTARIATO

CASSA RAGIONIERI

ENASARCO

ENPAB

ENPACL

ENPAF

ENPAIA

ENPAM

ENPAP

ENPAPI

ENPAV

EPAP

EPPI

FASC

INARCASSA

INPGI

Per le Casse si apre un nuovo fronte sull'«integrativo»

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
Sabato 09 Marzo 2013


Contributointegrativo con sconto quando il cliente è una pubblica amministrazione. Per le casse di previdenza dei professionisti si profila un altro braccio di ferro con lo Stato, dopo quello sul prelievo forzoso stabilito dalla legge per la spending review.
Con una nota datata 7 dicembre 2012, infatti, il ministero del Lavoro ha rispedito al mittente la riforma previdenziale messa a punto dall'Epap (Ente di previdenza ed assistenza pluricategoriale) che prevede un aumento del contributo integrativo dal 2 al 4% messo in fattura a carico del cliente. Tale importo in passato veniva utilizzato solo per la copertura delle spese di gestione della cassa e per le prestazioni assistenziali, mentre ora può essere destinato anche all'incremento dei montanti individuali. Una scelta sempre più diffusa tra gli enti previdenziali, al fine di garantire un tasso di sostituzione più elevato, dato che con il sistema contributivo, in alcuni casi, rischia di fermarsi al 20 per cento.
Secondo il ministero, se il professionista rende una prestazione a una pubblica amministrazione, il contributo deve rimanere al 2% perché la legge 133/2011 (meglio conosciuta come legge Lo Presti) ha previsto sì, per le casse regolate dal Dlgs 013/1996, la possibilità di portare il contributo fino al 5%, ma «senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica». Contro tale decisione, l'Epap ha presentato ricorso al Tar del Lazio, a cui hanno aderito la Cassa dei ragionieri (la cui riforma è ancora all'esame) ma anche l'Adepp, cioè l'associazione che riunisce le casse dei professionisti. Infatti la posizione del ministero, se confermata, rischia di avere conseguenze sull'intero settore, e non solo per gli enti che si sono visti respingere il progetto di riforma.
Attualmente diverse casse, tra cui geometri, ingegneri e architetti, commercialisti, avvocati, hanno già avuto il via libera, e applicano, il contributo al 4 per cento. Inoltre il 15 novembre scorso, l'Enpacl (Consulenti del lavoro) ha avuto il via libera alla riforma, con tanto di passaggio del contributo integrativo dal 2 al 4%, senza alcuna prescrizione in merito, come confermato dal direttore generale Fabio Faretra. Forse perché rientra nel Dlgs 509/94 al pari della Cassa dei commercialisti che nei giorni scorsi ha ricevuto il via libera dal ministero, all'utilizzo del 25% di tale contributo per incrementare la quota di pensione calcolata con il metodo contributivo. Per i commercialisti l'integrativo al 4% è ormai una realtà consolidata, introdotta nel 2004 per cinque anni, poi rinnovati per altri due e quindi confermata definitivamente. Quindi, precisa il presidente Renzo Guffanti «nel nostro caso si trattava solo di definirne la destinazione senza alcun maggior onere».
Secondo quanto contenuto nel ricorso presentato al Tar del Lazio, l'indicazione ministeriale di mantenere al 2% il contributo qualora il cliente sia la pubblica amministrazione, contrasta con l'articolo 3 della Costituzione, in quanto produce delle disparità tra professionisti che lavorano in modo prelavente con una clientela pubblica rispetto a chi ha clienti privati. «Lo Stato – ha commentato il presidente del l'Epap, Arcangelo Pirrello – che è chiamato a vigilare sulla adeguatezza e sull'equita delle pensioni non può permettere una simile, iniqua e ingiusta interpretazione». Inoltre, secondo i ricorrenti, l'articolo 8 del Dlgs 103/1996, così come modificato dalla legge 133/2011, non vieta di aumentare il contributo integrativo: l'indicazione di non gravare sulla finanza pubblica significa che le casse devono garantire l'equilibrio di bilancio senza contributi statali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sabato 09 Marzo 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-