NORME &TRIBUTI

 
 
 

 
HOME DEL DOSSIER

APPROFONDIMENTI

CASSA COMMERCIALISTI

CASSA FORENSE

CASSA GEOMETRI

CASSA NOTARIATO

CASSA RAGIONIERI

ENASARCO

ENPAB

ENPACL

ENPAF

ENPAIA

ENPAM

ENPAP

ENPAPI

ENPAV

EPAP

EPPI

FASC

INARCASSA

INPGI

Dalla Corte dei conti la promozione per le «gestioni»

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
Venerdí 10 Maggio 2013


ROMA
Da un lato, il riconoscimento dell'impegno profuso dalle Casse private per adeguarsi alle nuove e rigide disposizioni in materia di sostenibilità finanziaria introdotte dalla riforma Monti-Fornero (legge 214/11), dall'altro uno smarcamento da temi ancora "caldi" come quello dell'inclusione delle stesse nel contestatissimo (dai professionisti) elenco Istat.
È stato un discorso inevitabilmente "istituzionale", quello effettuato ieri dal presidente della Corte dei conti, Luigi Giampaolino, ospite del Forum In previdenza 2013 organizzato dalla Cassa dei dottori commercialisti. I complimenti nei confronti dei gestori degli enti, come detto, non sono mancati. «Il mio osservatorio – ha sottolineato l'alto magistrato – mi consente di dire come da parte della generalità della Casse sia stato compiuto un impegno grande per assicurare nell'ampio orizzonte temporale voluto dal legislatore, 50 anni, e nel rispetto dell'adeguatezza dei trattamenti e dell'equità intergenerazionale, l'equilibrio tra entrate per contributi e spese per prestazioni. Un obiettivo questo – ha aggiunto – in diversi casi perseguito anche attraverso la riforma di un impianto in precedenza basato sul sistema di calcolo reddituale, sostituito con un meccanismo che introduce il calcolo contributivo delle pensioni, ritenuto maggiormente idoneo a garantire l'equilibrio finanziario di lungo periodo»
Il presidente della Corte dei conti si è detto, del resto, «consapevole che la profonda crisi economico-finanziaria che in questi anni ha colpito l'economia mondiale e, in particolare, quella europea, ha richiesto agli enti di previdenza una revisione anche profonda, dei regolamenti sulle prestazioni e sui contributi, affidati all'approvazione dei rispettivi organi deliberanti».
Riconoscendo come il legislatore abbia chiesto anche alle Casse privatizzate un impegno ancora maggiore «a garanzia della sostenibilità delle gestioni per garantire, anche nel lungo periodo, il pagamento delle pensioni agli iscritti», il numero uno dei giudici contabili ha tuttavia tenuto a sottolineare come resti ancora garantita l'autonomia delle stesse. «Pur in presenza di incisivi poteri di vigilanza e di intervento riservati all'amministrazione statale – ha sostenuto il presidente della Corte dei conti – ritengo che il nostro Ordinamento assicuri, nel doveroso rispetto delle compatibilità economiche, ancora ampi margini di autonomia nel delineare la struttura del proprio sistema previdenziale attraverso la mai disconosciuta autonomia statutaria e regolamentare».
Come anticipato, nessuna presa di posizione è stata presa invece sul tema dell'inserimento delle Casse private nell'elenco dell'Istat, vero e proprio cavallo di troia per assoggettarle ai gravami della spending review. «Non è questa la sede per entrare nel merito delle questioni afferenti alla inclusione delle Casse nell'elenco delle amministrazioni pubbliche operato annualmente dall'Istat – ha chiarito Giampaolino –. Ritengo, però, doveroso ricordare come il legislatore abbia riconosciuto alle Sezioni riunite della Corte dei conti giurisdizione esclusiva sugli atti di ricognizione delle amministrazioni pubbliche operata annualmente dall'Istituto di statistica».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Venerdí 10 Maggio 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-