NORME &TRIBUTI

 
 
 

 
HOME DEL DOSSIER

APPROFONDIMENTI

CASSA COMMERCIALISTI

CASSA FORENSE

CASSA GEOMETRI

CASSA NOTARIATO

CASSA RAGIONIERI

ENASARCO

ENPAB

ENPACL

ENPAF

ENPAIA

ENPAM

ENPAP

ENPAPI

ENPAV

EPAP

EPPI

FASC

INARCASSA

INPGI

Per le Stp avvio lento: mancano le istruzioni

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
Venerdí 07 Giugno 2013


È difficile il decollo delle società tra professionisti, che si scontrano con esclusioni eccellenti, come gli avvocati, realtà esistenti, le società in engineering e concreti problemi di applicazione.
Un punto sullo stato dell'arte viene fatto oggi al convegno «Le società tra professionisti: analisi di criticità, opportunità e nuovi scenari», organizzato dall'Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Milano a Palazzo Clerici dalle 9.00 alle 13.30.
«Le richieste per ora si contano sulle dita di una mano – fa sapere il presidente dell'Ordine di Milano, Alessandro Solidoro – e alcune vengono rimandate al mittente: penso a quella che ha posto come oggetto sociale l'attività legale. Ci sono poi casi dubbi. Per esempio, è corretto iscrivere all'albo di Milano una Stp in cui soci sono iscritti in altri ordini? O ancora, è legittimo accogliere l'iscrizione di una Stp dove parte dei soci sono fiduciarie e quindi non mi è possibile risalire facilmente al soggetto che c'è dietro? Apparentemente le norme sulle Stp sono semplici, ma all'atto pratico è necessario che il Consiglio nazionale sui casi concreti emani delle norme interpretative».
Un'altro tasto dolente riguarda il fronte previdenziale. «Manca la circolare dell'agenzia delle Entrate che ci permette di classificare il reddito della Stp o come professionale, al pari delle società di engineering, o d'impresa, strada scelta per le società tra avvocati» spiega Beppe Grazia, vicepresidente della Cassa di previdenza. «È invece certo – prosegue Grazia – che la Stp dovrà versare alla Cassa di riferimento il contributo integrativo, come già accade alle società di engineering. Credo che il contributo andrà calcolato sull'intero reddito e non in in proporzione alle percentuali di possesso, dato che è la Stp a essere iscritta all'albo», ma anche su questo punto servirebbe un chiarimento ufficiale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Venerdí 07 Giugno 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-