La Cassa di previdenza e assistenza dei dottori commercialisti ha approvato ieri il budget 2014. «Il budget previsionale – dice il presidente di Cnpadc, Renzo Guffanti – supera i 400 milioni di euro ed è impostato su criteri di massima prudenza anche sul fronte delle entrate contributive, dato il perdurare della situazione economica difficile per imprese e professionisti».
Un esempio di "prudenza applicata" è dato dal fatto che nel previsionale, ad esempio, non sono stati inclusi i risparmi che deriveranno dall'applicazione dei nuovi coefficienti di trasformazione, cambiati per tener conto dell'aumento dell'aspettativa di vita con una delibera che ha ricevuto il nulla osta del ministero due giorni fa e che diventerà operativa dal 1° gennaio 2014.
L'assemblea dei delegati ha anche fatto una serie di delibere di welfare: facilitato l'accesso per fruire delle borse di studio e ampliati gli aiuti per le spese sanitarie di lunga degenza e alle residenze sanitarie per gli anziani.
Il Cda ha anche deciso di sospendere i termini di pagamento per gli adempimenti d i quei colleghi che operano nelle zone alluvionate della Sardegna.
La Cnpadc chiede poi al Governo di chiarire definitivamente i confini dell'autonomia degli enti di previdenza privata: «Chiarimento non più procrastinabile».
In merito alle notizie sulla vittoria di Prelios nella gara per la gestione di un fondo immobiliare della Cassa (l'apertura delle ultime buste previste dalla gara si è svolta l'altro ieri), Guffanti ha precisato: «In relazione alla procedura indetta per la selezione di una società di gestione del risparmio deputata alla costituzione e gestione di un fondo immobiliare chiuso, la Cnpadc precisa che, alla data odierna, non è avvenuta alcuna aggiudicazione».
Il presidente si riferisce al fatto che la commissione aggiudicatrice non ha ancora comunicato alla Cassa i risultati della gara. Una volta avvenuta questa comunicazione, la Cassa farà una prima assegnazione provvisoria che potrebbe avvenire con il prossimo Cda, previsto per il 18 dicembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA