NORME &TRIBUTI

 
 
 

 
HOME DEL DOSSIER

APPROFONDIMENTI

CASSA COMMERCIALISTI

CASSA FORENSE

CASSA GEOMETRI

CASSA NOTARIATO

CASSA RAGIONIERI

ENASARCO

ENPAB

ENPACL

ENPAF

ENPAIA

ENPAM

ENPAP

ENPAPI

ENPAV

EPAP

EPPI

FASC

INARCASSA

INPGI

Consumi, bonus, hi-tech: il 2011 parte all'insegna del risparmio energetico

Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 di 9 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
Lunedí 27 Dicembre 2010

«... PAGINA PRECEDENTE
SANITÀ Esami per le regioni in rosso 76 Ogni tre mesi (a marzo, giugno, settembre e a fine anno) "scade" il termine entro cui le regioni con forti deficit sanitari e piani di rientro concordati col governo, devono dimostrare al tavolo di monitoraggio del ministero dell'Economia e del ministero della Salute di aver rispettato le misure previste per il rientro dal disavanzo. In caso contrario scattano ulteriori penalizzazioni tra cui il blocco degli organici e l'aumento anche oltre il limite massimo di Irap (0,15 per cento) e addizionale Irpef (0,30 per cento). Ogni tre mesi e in modo vincolante ogni sei mesi anche le altre regioni sono comunque sottoposte alla verifica dei bilanci SPORT Sì al gioco di squadra in F1 85 Gioco di squadra e più sorpassi: sono le novità per la Formula 1. La Fia ammette gli ordini di squadra, purché non ci siano azioni che facciano perdere credito allo sport. L'altra novità potrebbe essere un nuovo tipo di alettone posteriore, attivabile solo dal terzo giro in poi, e in grado di regolarsi in modo da fornire 10 Km/h in più alla vettura per sorpassare più velocemente TRASPORTI A Linate riapre la concorrenza 94 A fine settembre scade la sospensione dell'intervento dell'Antitrust sul network della nuova Alitalia da e per Milano Linate. L'Autorità torna in possesso dei propri poteri e potrà verificare lo stato della concorrenza sulle diverse rotte, anche considerando l'alternativa intermodale offerta dai treni Alta velocità. Slots da e per Linate potrebbero essere assegnati alle compagnie in fila per volare sullo scalo
Al fotofinish la maggioranza è riuscita ad approvare la riforma dell'università, che dall'anno prossimo comincerà a dispiegare i propri effetti. Cambia la strada verso la cattedra, che passerà da un'abilitazione nazionale valida 4 anni, e deve cominciare a organizzarsi la macchina della valutazione per distinguere i docenti produttivi, da premiare, con quelli «inattivi», da punire. Nella nuova università solo i due ruoli docenti degli ordinari e degli associati: per i ricercatori è previsto un contratto triennale, prorogabile di due anni, al termine dei quali si apre una «corsia preferenziale» per chi ottiene l'abilitazione da associato.
Gli atenei hanno sei mesi di tempo per cambiare i propri statuti, e adeguarli ai nuovi principi organizzativi previsti dalla riforma: rettore a tempo (massimo sei anni), senato accademico impegnato nelle strategie di didattica e ricerca e consiglio di amministrazione concentrato sulla gestione delle risorse.
Gli atenei potranno riconoscere al massimo 12 crediti per l'attività professionale o scolastica dell'aspirante laureato, e dovranno sottoporre tutti i candidati a una valutazione individuale.
Con l'entrata in vigore della riforma l'università dovrebbe chiudere la pagina di «parentopoli». Le nuove regole bloccano qualsiasi tipo di contratto a chi ha parenti fino al quarto grado nei ruoli dell'ateneo che effettua chiamata o assunzione
LIBERE PROFESSIONI Nuovo test ai dottori-sindaci 52 Dal 1° gennaio entrano in vigore le nuove norme di comportamento del collegio sindacale per le società non quotate. Cambia la valutazione dell'idoneità dei dottori commercialisti a ricoprire il ruolo di sindaco: rapporti di lavoro autonomo, rapporti di consulenza (occasionali o continuativi), prestazioni d'opera retribuite e il numero elevato di incarichi potranno mettere a rischio l'indipendenza e la capacità del sindaco di svolgere il proprio ruolo. In pratica, superati i 20 incarichi, il sindaco è chiamato a valutare l'impegno e il tempo richiesto alla luce anche del tipo di organizzazione di cui si avvale.
MULTE E AUTO In arrivo un rincaro del 3,5% per chi commette infrazioni 61 PRIVACY Operazione Pa trasparente 69 Il nuovo anno porterà le linee guida elaborate dal Garante della privacy in materia di trasparenza sui siti della pubblica amministrazione. In altre parole, le linee guida indicheranno quali dati dei dipendenti pubblici o dei privati cittadini che partecipano a concorsi pubblici o usufruiscono di benefici o agevolazioni rendere noti. Le linee guida prendono spunto dalle recenti riforme in materia di trasparenza, che fanno sempre di più leva sulle nuove tecnologie per permettere ai cittadini di conoscere l'operato degli uffici pubblici.ENTI LOCALI Per mille comuni voto e dieta 27 Nel 2011 i tagli a giunte e consigli dovrebbero debuttare davvero. Dopo il mini-antipasto di quest'anno, nella prossima primavera sono chiamati al rinnovo più di mille comuni, tra cui big come Milano, Torino, Bologna e Napoli. Gli organi politici che usciranno dalle urne dovranno essere più leggeri del 20% rispetto a quelli che stanno chiudendo il mandato. FISCO Paletti sulle compensazioni 35 Oltre i 1.500 euro scatta il divieto di compensazione. Dal 1° gennaio non si potranno compensare crediti con debiti di natura erariale in presenza di iscrizioni a ruolo a titolo definitivo di imposte erariali e accessori per un valore superiore alla soglia dei 1.500 euro. In caso di inosservanza del divieto, si applica una sanzione del 50 per cento dei debiti iscritti a ruolo.
Il nuovo conto energia ridisegna gli incentivi per il fotovoltaico. Gli impianti che saranno ultimati dal 1° gennaio 2011 riceveranno dal Gse tariffe incentivanti più basse di circa il 15-20% rispetto a quelle di quest'anno. Un taglio netto, che però sarà compensato dalla diminuzione del costo dei componenti: anche dopo la riduzione, gli incentivi italiani rimarranno tra i più generosi al mondo, il che spiega il crescente interesse dei grandi capitali stranieri.
  CONTINUA ...»

Lunedí 27 Dicembre 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 di 9 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-