«...
PAGINA PRECEDENTE
MULTE E AUTO Quiz patente a risposta unica 56 Anno nuovo, quiz nuovi nell'esame di teoria per ottenere la patente. Da gennaio cambia anche il meccanismo della prova: 40 quesiti a risposta unica (e non più con tre opzioni) e possibilità di commettere al massimo quattro errori. Abolita la possibilità di sostenere l'esame in una lingua straniera per gli stranieri che non conoscono sufficientemente l'italiano (resta la possibilità di usare il francese e il tedesco rispettivamente per le minoranze linguistiche della Valle d'Aosta e dell'Alto Adige). PENSIONI Sanzione al committente 64 Anche ai committenti si applicherà la sanzione prevista per i datori di lavoro, nel caso di omesso versamento della contribuzione a carico del collaboratore trattenuta e non versata. A prevederlo è l'articolo 39 del collegato lavoro. In particolare, si configureranno le ipotesi previste ai commi 1-bis, 1-ter e 1-quater dell'articolo 2 del Dl 463/1983. Quindi nei confronti dei committenti si potrà applicare la reclusione fino a tre anni e la multa fino a 1.032,91 euro, nel caso in cui non si adempia anche alla diffida dell'ente previdenziale che affida al committente la possibilità di evitare la sanzione quando viene effettuato il versamento entro 90 giorni dal ricevimento della diffida. RISPARMIO Passaggio titoli automatico 73 Nuova procedura Patti Chiari per trasferire i titoli da una banca all'altra. Il servizio Tdt (trasferimento dossier titoli) consente di rivolgersi a una banca che si faccia carico degli adempimenti necessari a trasferire in automatico, sul dossier aperto dal cliente presso la banca medesima, gli strumenti finanziari detenuti nel dossier presso la banca precedente.FINANZA I titoli di stato in scadenza 31 Vanno in scadenza bond governativi per centinaia di miliardi di euro emessi per finanziare i piani anti-crisi. L'Italia dovrà rimborsare oltre 288 miliardi. Cifre simili per Francia e Germania. Per l'eurozona sarà un test decisivo. Il mercato guarda i paesi a rischio come Portogallo e Spagna: i bond in scadenza di Madrid valgono 126 miliardi. GIUSTIZIA Detenuti Ue con la valigia 43 Dal 5 dicembre 2011 i detenuti stranieri, cittadini di paesi Ue, potranno espiare la pena carceraria irrogata dalle autorità giudiziarie di uno degli Stati membri presso il paese di origine. È questo l'effetto del decreto legislativo 161/2010 che ha fornito le disposizioni per conformare il diritto interno alla decisione quadro sul reciproco riconoscimento delle sentenze penali. Insieme alla cosiddetta «salvacarceri» (la legge 199/2010 che consente di eseguire presso il domicilio le pene detentive non superiori a un anno) una manna per le condizioni degli istituti penitenziari italiani.
SCUOLA Incentivato il merito 81 Nel 2011 due progetti per assegnare una mensilità in più ai docenti meritevoli e un "bonus" fino a 70mila euro alle scuole migliori. Il progetto rivolto agli insegnanti riguarderà Torino e Napoli, mentre quello relativo agli istituti, le medie delle province di Pisa e Siracusa. La partecipazione è volontaria e saranno valutati curricula dei docenti e livello di apprendimento dei ragazzi (misurato dall'Invalsi) TELECOMUNICAZIONI Limiti mensili ai canoni del traffico dati 90 Nelle offerte di connessione a internet da cellulare o chiavetta usb gli operatori telefonici sono tenuti a indicare nelle tariffe varie soglie di consumo tra le quali l'utente può scegliere quella preferita. Se entro il 31 dicembre 2010 il consumatore non ha scelto una soglia di consumo, a decorrere dal 1° gennaio 2011 viene automaticamente fissato un tetto mensile per traffico dati nazionale: 50 euro per i clienti privati e di 150 euro per i clienti business, fatto salvo il limite di 50 euro previsto dalle norme europee per il traffico dati in roaming nei paesi comunitari e l'analogo limite di 50 euro nei paesi extra Unione europea
MULTE E AUTO Per il patentino serve l'esame 57 Per guidare un ciclomotore o una microcar (un quadriciclo leggero) sarà necessario superare una prova pratica. La legge 120/2010 sulla sicurezza stradale della scorsa estate, che ha appositamente modificato l'articolo 116 del codice della strada, ha fissato il debutto dell'esame a partire dal 19 gennaio 2011, salvo proroghe dell'ultima ora. PENSIONI Falsi invalidi sotto tiro 65 Sarà ancora potenziata la caccia ai falsi invalidi. Prosegue il programma speciale di verifica del possesso dei requisiti per i beneficiari di prestazioni di invalidità civile. Nel 2011, l'Inps – in via aggiuntiva rispetto all'ordinaria attività di controllo – effettuerà 250mila verifiche. Sono ora previste sanzioni pesanti per i medici che hanno certificato il falso. RISPARMIO Moratoria mutui prorogata 74 È stato raggiunto a fine 2010 un accordo tra l'Associazione bancaria italiana (Abi), le associazioni di categoria e il ministero dell'Economia per prorogare di sei mesi la moratoria sui mutui alle famiglie e quella sui debiti alle piccole e medie imprese, entrambe in scadenza al 31 gennaio 2011. I lavoratori che abbiano perso il posto di lavoro, che abbiano cessato l'attività o che siano in cassa integrazione, e le famiglie dei lavoratori deceduti, possono sospendere il pagamento delle rate del mutuo per un periodo massimo di dodici mesi. Ma solo nel caso non ne abbiano già usufruito in precedenza.IMMIGRAZIONE Click day per 100mila AAAQ posti 44 Torna Nuov il o click day per l'assunzione di 100mila immigrati, di cui 53mila colf e badanti extracomunitarie: la data non è ufficiale, ma si svolgerà m m olto probabilmente tra fine gennaio e all'in in izio di febbraio , e replicherà la procedura informatica messa a punto sperimentata negli ultimi due decreti flussi (2007 e 2008). In pratica sarà ancora una volta una "gara" di velocità e le prime richieste che saranno ricevute dal Viminale daranno altrettanti permessi di soggiorno agli immigrati, in base all ' ' orario di arrivo delle domande. Le richieste di assunzione dovranno essere presentate dai datori di lavoro, i quali come in passato potranno usare il decreto flussi 2010 per regolarizzare lavoratori e lavoratrici attualmente impiegati in nero.
CONTINUA ...»