NORME &TRIBUTI

 
 
 

 
HOME DEL DOSSIER

APPROFONDIMENTI

CASSA COMMERCIALISTI

CASSA FORENSE

CASSA GEOMETRI

CASSA NOTARIATO

CASSA RAGIONIERI

ENASARCO

ENPAB

ENPACL

ENPAF

ENPAIA

ENPAM

ENPAP

ENPAPI

ENPAV

EPAP

EPPI

FASC

INARCASSA

INPGI

Le professioni chiedono un nuovo ruolo

Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
Domenica 17 Febbraio 2013

Uno scambio fra un minor carico fiscale per le Casse e maggiori prestazioni di sostegno alle categorie. La ricerca di un nuovo ruolo di raccordo fra cittadini e politica e la disponibilità a recitare un ruolo di primo piano nella modernizzazione del Paese. Queste le indicazioni che arrivano dagli organismi che raggruppano le libere professioni (si vedano le interviste riportate in questa pagina) in vista del Professional Day che si svolgerà martedì a Roma.
Nella seconda edizione della "giornata delle professioni", organizzata dal Cup (Comitato unitario delle professioni), dal Pat (Professioni dell'area tecnica) e dall'Adepp, (l'associazione degli enti di previdenza dei professionisti) alla vigilia delle elezioni, le categorie organizzate in Albi, faranno il punto di quanto è stato fatto e di quanto si deve ancora fare. Grazie a collegamenti via satellite, alla diretta streaming presente anche sul nostro sito (www.ilsole24ore.com) e alle sedi distaccate il Professional Day farà il pieno di partecipazioni.
All'evento sono invitati tutti i candidati premier affinché espongano la loro agenda di governo sui temi dello sviluppo, del lavoro, del welfare, delle infrastrutture, delle liberalizzazioni e delle professioni (sui programmi dei partiti si veda la scheda ripotata a fianco). Richieste e proposte saranno oggetto di discussione durante i lavori, con l'obiettivo di creare un dialogo diretto con la politica per arrivare in modo condiviso a interventi sul sistema ordinistico, un sistema che garantisce al Paese il 15% del Pil e assicura un impiego a quasi 4 milioni di lavoratori. Numeri importanti, anche se lo stereotipo dei professionisti quale casta privilegiata sembra non reggere più. Gli incassi sono fermi al palo e i giovani cercano nella professione un'alternativa a un lavoro che non si trova, in un momento in cui l'occupazione scarseggia.
La crisi spinge le professioni, del resto, a cercare di presentarsi come un corpo unito, pur rappresentato da mille sfaccettature. Le singole professioni da sole non hanno un peso rilevante, a parte alcune eccezioni, ma unite rappresentano un numero sufficiente ad attirare l'attenzione del mondo politico. Stesso discorso per i loro enti di previdenza.
Le Casse, per sempio, possono offrire un sostanziale aiuto per la tenuta sociale di un paese in crisi, e lo sanno. Il patto che l'Adepp propone al futuro governo, attraverso il «Manifesto per un welfare delle professioni italiane» è semplice: in cambio di un alleggerimento delle aliquote e della pressione generale delle imposte – che creano un delta enorme tra ciò che il professionista attivo versa oggi e quello che riceverà domani – le Casse privatizzate offrono di prendersi cura di tutta la parabola esistenziale degli iscritti. Non solo previdenza, quindi, ma anche assistenza, fino ad arrivare a nuovi modelli di ammortizzatori sociali in caso di crisi, sospensione transitoria dell'attività, eventi imprevedibili e comunque ostativi per l'esercizio della professione. Il tutto, promettono, con un saldo attivo di note per la finanza pubblica. Questo mentre gli Ordini insistono anche sulla capacità di svolgere un ruolo di raccordo fra politica e cittadini e di aiutare la sburocratizzazione del Paese.
Un secondo Manifesto sulle "priorità", è stato predisposto anche da Confprofessioni, la principale organizzazione di rappresentanza dei liberi professionisti in Italia (riconosciuta parte sociale nel 2001). «Siamo partiti dal presupposto - dice il presidente Gaetano Stella - che se non riparte l'economia non c'è sviluppo per le professioni. Occorre trovare risorse eliminando gli sprechi e la burocrazia. In questo senso proponiamo più sussidiarietà». Confprofessioni non parteciperà al Professional Day: «Riteniamo si tratti di un'iniziativa in cui sono protagonisti le professioni ordinistiche – spiega Stella – e non tutte le professioni presenti nel nostro paese».
Durante il Professional Day, poi, il presidente del Consiglio nazionale dei chimici, Armando Zingales, sottolineerà un problema che riguarda le giovani colleghe; la maternità di solito coincide con una sensibile diminuzione del lavoro – dato che non si possono permettere di pagare un collaboratore – e a questo punto scatta l'accertamento in base agli studi di settore. Da qui la proposta alle Casse: «Assumete voi l'onere di pagare alla professionista in maternità la collaborazione di un tirocinante».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

I programmi dei partiti
PD-SEL-PSI

Cenni alle professioni si trovano all'interno di tre punti del programma. Nel punto 3 «Democrazia» il Pd afferma di voler riconoscere il limite della politica e dei partiti aprendo il campo alle richieste d'impegno e mobilitazione che maturano nella società. Un'intento che sembra rispondere alla domanda delle professioni di essere coinvolte attivamente nella rimodernizzazione del Paese. Nel punto 4 «Lavoro» l'impegno di combattere per la dignità e l'autonomia del lavoro, che riguarda tra gli altri anche il «professionista sottopagato» e l'intenzione di sradicare i pregiudizi sulla presenza delle donne nel mondo del lavoro e delle professioni. Nel punto 6 «Libertà» si parla di introdurre misure più incisive, nel campo delle professioni, della scuola e dell'università.
  CONTINUA ...»

Domenica 17 Febbraio 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-