NORME &TRIBUTI

 
 
 

 
HOME DEL DOSSIER

APPROFONDIMENTI

CASSA COMMERCIALISTI

CASSA FORENSE

CASSA GEOMETRI

CASSA NOTARIATO

CASSA RAGIONIERI

ENASARCO

ENPAB

ENPACL

ENPAF

ENPAIA

ENPAM

ENPAP

ENPAPI

ENPAV

EPAP

EPPI

FASC

INARCASSA

INPGI

Non più solo cemento, il business è l'edilizia «verde»

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
Giovedí 19 Gennaio 2012


ROMA
Per i 95.419 geometri in attività la partita delle liberalizzazioni giocata dal Governo Monti è soprattutto una grande occasione. Il presidente del Consiglio nazionale, Fausto Savoldi, sgombra subito il campo dallo scoglio delle tariffe e guarda oltre: «Siamo del tutto favorevoli all'abolizione di qualsiasi vincolo tariffario – ripete da quando è scoppiata la polemica – quello che ci interessa è cogliere questa occasione per riformare il nostro regolamento professionale».
A guidare l'attività del geometra in effetti è ancora oggi un regolamento del 1929, aggiornato nel 1944. Per Savoldi il «pacchetto liberalizzazioni» potrebbero mettere la parola fine alla annosa querelle con architetti e ingegneri sulla possibilità per i geometri di intervenire su edifici in cemento armato, seppure «di modesta entità». Una guerra che si trascina da anni, a colpi di sentenze e che rende incerti i confini dell'attività per tutti. «Con il nuovo regolamento cercheremo di definire il limite della modesta entità tenendo conto che la tecnologia nel frattempo si è evoluta» aggiunge il presidente. In realtà i geometri l'appiglio lo hanno già: «L'ha detto la legge di stabilità a dicembre che tutte le attività che non sono vietate devono ritenersi libere», puntualizza Savoldi.
Ma senza attendere i binari normativi il geometra, di fatto, ha già cambiato pelle. Non più solo il «professionista della misurazione» o il tecnico della costruzione; già oggi buona parte delle attività guardano alla tutela dell'ambiente e del paesaggio. Metà dei circa 100mila iscritti all'Ordine è abilitata a rilasciare la certificazione energetica, in tanti già puntano alla certificazione acustica, altro business del futuro. E crescono le opportunità sul fronte del recupero del verde abbandonato, della progettazione delle piste ciclabili. Insomma dal costruire al «costruito» con molta attenzione al recupero e al risanamento. «Questi nuovi sbocchi hanno attirato nella categoria anche le donne – commenta Savoldi – che ora rappresentano il 10% degli iscritti».
Del resto è la professione di geometra in sé che non conosce crisi: dal 2007 a oggi la Cassa della categoria è sopravvissuta allo scoppio della bolla immobiliare passando dai 93.487 iscritti ai 95.490 del 2010 (+2,14%). Di questi il 39% è fatto da giovani sotto i 40 anni.
Per loro l'Ordine sta pensando di facilitare l'accesso, ad esempio raddoppiando il numero di esami di abilitazione ogni anno.
Ma a riservare sempre nuove opportunità di mercato è di fatto la legge stessa: l'accastamento dei fabbricati rurali, ad esempio, ora prorogato per tutto il 2012 si tradurrà in un milione di pratiche in più. «E con la nuova Imu – immagina Savoldi – in molti ci chiameranno per calcolare l'esatta superficie degli immobili». Insomma del geometra non si fa a meno. Ma loro, i tecnici, stanno pagando comunque un prezzo alla crisi: «Il lavoro non è diminuito – conclude il presidente – ma i soldi sì: tutti, committenti pubblici e privati, ci pagano sempre più in ritardo e a farne le spese, tra l'altro, è il nostro sistema previdenziale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Giovedí 19 Gennaio 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-