NORME &TRIBUTI

 
 
 

 
HOME DEL DOSSIER

APPROFONDIMENTI

CASSA COMMERCIALISTI

CASSA FORENSE

CASSA GEOMETRI

CASSA NOTARIATO

CASSA RAGIONIERI

ENASARCO

ENPAB

ENPACL

ENPAF

ENPAIA

ENPAM

ENPAP

ENPAPI

ENPAV

EPAP

EPPI

FASC

INARCASSA

INPGI

Albi, traguardo ad agosto

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
Giovedí 01 Marzo 2012

MILANO
Non si comincia, certo, da zero. Il mondo delle professioni regolamentate ha già affrontato in questi anni un processo di riforma che ha modernizzato il volto degli Albi ereditato dagli ordinamenti ante-guerra.
Interventi, dalle tariffe alle società, dalla pubblicità al tirocinio, che spesso sono stati superati e corretti da altre misure, ma che nel complesso hanno prodotto una spinta innovativa in parte già assorbita nelle modifiche statutarie approvate nel frattempo dalla maggior parte degli Ordini.
Solo per stare all'ultimo anno, la legge di Stabilità ha sancito, dal 1° gennaio 2012, l'abolizione delle tariffe (tranne in caso di contenzioso o di mancato accordo scritto tra le parti) e l'entrata in scena delle società tra professionisti e soci di capitale non professionisti, anche con quote di maggioranza (ferma restando la riserva delle prestazioni tecniche per gli iscritti all'Albo).
Più in generale, il decreto legge 138 del 13 agosto 2011 ha fissato ad agosto 2012 – fra sei mesi – la scadenza limite entro la quale gli Ordini devono auto-riformarsi, aggiornando le proprie norme interne in materia di formazione continua, assicurazione, autonomia dell'organo disciplinare, pubblicità informativa ed equo compenso per il praticante.
Il decreto di Ferragosto ha tracciato le linee guida cui gli Ordini dovranno attenersi. La limitazione del numero di persone che sono titolate a esercitare una certa professione, per esempio, è consentita solo per ragioni di interesse pubblico e a patto che non sia "discriminatoria". La formazione continua permanente deve diventare per tutti i professionisti obbligatoria.
Un'attenzione particolare è stata dedicata al tirocinio che non potrà durare più di tre anni e potrà essere svolto anche durante l'università (salve le norme ad hoc per le professioni sanitarie). Al tirocinante dovrà essere corrisposto un equo compenso.
Mentre il compenso spettante al professionista dovrà essere pattuito per iscritto all'atto del conferimento dell'incarico, anche in deroga alle tariffe. Ma il professionista è tenuto a rendere noto al cliente il livello della complessità dell'incarico, fornendo tutte le informazioni utili circa gli oneri ipotizzabili dal momento del conferimento alla conclusione dell'incarico.
Il professionista è tenuto a stipulare (e a rendere nota al cliente) un'assicurazione per i rischi derivanti dall'esercizio della sua attività.
Infine, il Dl 138 ha provveduto a liberalizzate la pubblicità informativa, relativa all'attività professionale, alle specializzazioni e ai titoli professionali, alla struttura dello studio e ai compensi delle prestazioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

ORDINI E CASSE

2.300.000
Gli iscritti agli ordini
Le professioni ordinistiche raccolgono 2,3 milioni di iscritti. Tra le categorie più numerose ci sono i medici e gli odontoiatri (397.456), gli infermieri (379.213), gli ingegneri e architetti (355.434), gli avvocati (198.041) e i commercialisti (112.414)


1.500.000
Gli iscritti alle Casse
Attualmente i professionisti iscritti alle Casse di previdenza sono un milione e mezzo. Tra le Casse con il maggior numero di iscritti ci sono l'Enpam-medici (346.255), la Cassa degli avvocati (140.035), Inarcassa-ingegneri e architetti (144.017) e la Cassa geometri (87.194)

Giovedí 01 Marzo 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-