NORME &TRIBUTI

 
 
 

 
HOME DEL DOSSIER

APPROFONDIMENTI

CASSA COMMERCIALISTI

CASSA FORENSE

CASSA GEOMETRI

CASSA NOTARIATO

CASSA RAGIONIERI

ENASARCO

ENPAB

ENPACL

ENPAF

ENPAIA

ENPAM

ENPAP

ENPAPI

ENPAV

EPAP

EPPI

FASC

INARCASSA

INPGI

«Geometri pronti per regole più moderne»

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
Sabato 17 Marzo 2012

«Con l'avvento delle società occorre garantire i versamenti alle Casse. Poi bisogna aggiornare le regole per essere al passo con i tempi». Fausto Amadasi, presidente della Cassa di previdenza dei geometri lunedì 19 marzo incontrerà gli iscritti al Palazzo Marco Polo - complesso Il Girasole a Lacchiarella (Mi), in un seminario per parlare di redditi, previdenza e servizi.
In cosa consiste il seminario di lunedì prossimo?
È una giornata organizzata per parlare alla categoria – che conta circa 16mila iscritti – un momento di chiarimento e trasparenza. Presenteremo le attività della Cassa, e parleremo delle modifiche che intendiamo fare per rientrare nei nuovi parametri imposti dal ministero (sostenibilità a 50 anni tra entrate per contributi e uscite per pensioni, ndr).
Quali sono le modifiche?
È presto per dirlo, stiamo aspettando le verifiche attuariali che saranno pronte tra un paio di settimane. Sulla base di queste decideremo.
Le società tra professionisti appena introdotte per lei sono un'opportunità?
Le società tra professionisti sono partite male, ma con gli ultimi provvedimenti stanno migliorando notevolmente. Sarà determinante il regolamento di attuazione ancora in fase di elaborazione. Mi auguro che venga previsto l'obbligo di versamento dei contributi alle casse previdenziali, che attualmente manca. È inoltre necessario evitare di creare disparità di trattamento fiscale o retributivo tra i professionisti che svolgono la loro attività come soci di una società e quelli che invece decidono per una forma diversa.
A cosa si riferisce in particolare?
Penso al contributo integrativo (pari al 4%, ndr), che il professionista è obbligato ad applicare sulla parcella. Se lo stesso obbligo non sarà previsto per le società si trasformerebbe in un indebito vantaggio.
Voi siete stati coinvolti nella stesura del regolamento?
No. Finora nessun coinvolgimento, speriamo che una volta chiusa la riforma del lavoro ci sia il tempo per ragionare serenamente sulle Casse dei professionisti.
Secondo lei dove è necessario intervenire per permettere alle professioni regolamentate di essere al passo con i tempi?
Le nostre competenze sono state stabilite da un Regio decreto del 1929: andare in Europa con leggi nate in un contesto storico che non esiste più è come andare alla campagna di Russia con le divise coloniali. Siamo destinati a perdere. L'introduzione dall'alto delle società professionali, senza un aggiornamento sulle regole porterà le società estere da noi, ma noi non saremo pronti ad andare da loro.
Cosa pensa delle liberalizzazioni?
Finalmente si parla di cose serie e non ci si affida solo agli slogan. Trovo però negativo un approccio generalizzato al problema. La mia categoria fa fatica a reperire nuovi iscritti, mentre altre hanno il problema opposto. Bisogna tenerne conto. È però vero che ci sono vincoli che non hanno senso. Un geometra, per legge, non può fare l'agente immobiliare, di contro le società immobiliari offrono servizi professionali. C'è qualcosa che non va.
Cosa teme in questa fase?
Gli interventi spot senza un progetto organico. Un esempio è il controllo sulle Casse affidato alla Covip (la Commissione di vigilanza sui fondi pensione). Si tratta dell'ottavo livello di controllo a cui siamo soggetti. Inoltre sono passati sei mesi e ancora stiamo aspettando il regolamento finanziario per poter decidere gli investimenti. Siamo ingessati in attesa di un segnale che non arriva. E questo ci uccide lentamente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sabato 17 Marzo 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-