NORME &TRIBUTI

 
 
 

 
HOME DEL DOSSIER

APPROFONDIMENTI

CASSA COMMERCIALISTI

CASSA FORENSE

CASSA GEOMETRI

CASSA NOTARIATO

CASSA RAGIONIERI

ENASARCO

ENPAB

ENPACL

ENPAF

ENPAIA

ENPAM

ENPAP

ENPAPI

ENPAV

EPAP

EPPI

FASC

INARCASSA

INPGI

Sinergia tra Casse «tecniche»

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
Giovedí 12 Aprile 2012


Tre casse di previdenza private, Inarcassa – l'ente di previdenza di ingegneri e architetti – Eppi, periti industriali e la Cipag, geometri, annunciano una sinergia per condividere know how ed esperienze e per migliorare i servizi offerti ai propri iscritti.
Si tratta di una novità nel panorama della previdenziale italiano, una strada mai percorsa fino ad oggi e tracciata grazie a un protocollo d'intesa firmato ieri. «Il modello che vogliamo seguire - spiega il presidente di Inarcassa Paola Muratorio - è quello delle reti d'impresa».
L'idea della sinergia è nata qualche mese fa durante una cena e ora, dopo la condivisione dei dati e delle esperienze, e incontri avvenuti tra i consigli di amministrazione dei tre enti, il progetto è diventato realtà. La possibilità di partecipare al progetto è aperta a tutti gli enti previdenziali privati, «è però necessario - spiega Paola Muratorio - la trasparenza dei dati, la conoscenza condivisa e la disponibilità a riconoscere che altri possono fare meglio di noi».
«Abbiamo condiviso i dati di ogni ente - spiega Florio Bendinelli, presidente di Eppi - su iscritti, erogazioni, dipendenti e strategie. Noi siamo una Cassa giovane, nata nel 1995, abbiamo però molta esperienza sul sistema contributivo, che può aiutare le casse più antiche dove, fino ad ora, è stato applicato il sistema retributivo».
Una condivisione delle eccellenze, dunque, dove ognuno mette sul piatto i propri punti di forza e cerca soluzioni per i punti deboli. «Ognuno fa scuola in quello in cui eccelle - racconta il presidente dei Geometri Fausto Amadasi - grazie alle informazioni condivise ognuno può confrontare strategie e risultati, perché la conoscenza è alla base delle scelte». La Cipag, per esempio, può fare scuola sul recupero dei fondi europei, mentre Inarcassa ha un Centro studi d'eccellenza.
La platea interessata a questo protocollo è ampia, oltre 265mila iscritti (155mila Inarcassa, 95.500 Cipag e 14.600 Eppi); il confronto è tra "pari", cioè non pesa di più chi ha numeri alti, e le cose che si possono condividere sono molte: dall'ufficio studi alla consulenza legale, dagli istituti di credito ai contratti assicurativi, dagli appalti per gli acquisti ai broker; agli aggiornamenti normativi da integrare con i software al recupero dei fondi europei. Si punta all'efficienza passando dalla conoscenza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Giovedí 12 Aprile 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-