NORME &TRIBUTI

 
 
 

 
HOME DEL DOSSIER

APPROFONDIMENTI

CASSA COMMERCIALISTI

CASSA FORENSE

CASSA GEOMETRI

CASSA NOTARIATO

CASSA RAGIONIERI

ENASARCO

ENPAB

ENPACL

ENPAF

ENPAIA

ENPAM

ENPAP

ENPAPI

ENPAV

EPAP

EPPI

FASC

INARCASSA

INPGI

F2i conferma Gamberale al timone

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
Venerdí 05 Luglio 2013


ROMA
Nessuna sorpresa dall'assemblea di F2i, il fondo infrastrutturale lanciato nel 2007 con la sponsorizzazione di Cassa Depositi e Prestiti, delle principali banche e fondazioni bancarie italiane e dell'allora Merrill Lynch. L'assise dei soci ha chiuso ieri il cerchio attorno al rinnovo dei vertici allineandosi alle indicazioni formulate la scorsa settimana dal cda di Cdp, cui è riservata la nomina del presidente: Vito Gamberale resta al timone e spetterà alla prima riunione utile del nuovo board confermare le deleghe dell'amministratore delegato. Alla presidenza, designato appunto da Cdp, arriva invece Giuliano Asperti, con un solido trascorso nel settore infrastrutturale e già vicepresidente di Assolombarda e, ancor prima, numero uno di Pedemontana Lombarda e Tangenziali Esterne di Milano.
Nel board di F2i, che passa da 11 a 13 membri per via dell'ingresso di tre nuovi sponsor (Fondazione Banco di Sardegna, Ente Cassa di risparmio di Firenze e Compagnia di San Paolo), risultano poi confermati Davide Mereghetti (UniCredit), Marco Morelli (Merrill Lynch), Paolo Morerio (Fondazione Cariplo), Giancarlo Giorgi (Inarcassa) e Maurizio Pagani (indipendente). Le new entry sono Andrea Mayr (Intesa Sanpaolo), Giuseppe Urso (Ente Cr Firenze), Fausto Amadasi (Cassa Geometri), Marcello Bertocchini (Fondazione Cr Torino e Fondazione Cr Lucca), Giuseppina De Santis (Compagnia di Sanpaolo e Fondazione Cr di Cuneo) e Franco Mannoni (Fondazione Banco di Sardegna e Fondazione Cr di Forlì).
Alla guida del collegio sindacale rimane poi Carlo Sarasso, designato dalle Fondazioni, mentre Antonio Passantino e Mario Peruzzi lasciano il posto ad Alberto De Nigro, in rappresentanza delle casse previdenziali, e a Riccardo Ranalli, espressione delle banche e di Cdp.
Sempre ieri, poi, F2i ha reso noto che il bilancio 2012 della Sgr è stato approvato dall'assemblea del 30 aprile scorso e si è chiuso con un utile netto di 2,155 milioni di euro che, come lo scorso anno, è stato destinato alla riserva con l'obiettivo di rafforzare il patrimonio della Sgr.
Il nuovo board dovrà quindi proseguire il lavoro portato avanti con il primo fondo - autorizzato da Bankitalia nell'agosto del 2007 e la cui dote (1,8 miliardi di euro) è andata esaurita in linea con i piani (4 anni a partire da febbraio 2009) - mediante un secondo fondo istituito dal cda di F2i che ne ha approvato il regolamento nel luglio dello scorso anno.
Il secondo fondo, passato attraverso un primo closing a 575 milioni di euro, ha poi visto ampliarsi la propria potenza di fuoco a 675 milioni per l'ingresso di nuovi sponsor. Ma l'asticella è fissata a 1,2 miliardi di euro e l'attività di fund raising prosegue per raggiungere l'ambizioso traguardo. Risorse che serviranno a presidiare e a implementare le filiere di investimento del primo fondo: la fibra ottica, la distribuzione del gas, le autostrade, gli aeroporti, le autostrade, le reti elettriche, i servizi idrici integrati e le energie rinnovabili.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Venerdí 05 Luglio 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-