NORME &TRIBUTI

 
 
 

 
HOME DEL DOSSIER

APPROFONDIMENTI

CASSA COMMERCIALISTI

CASSA FORENSE

CASSA GEOMETRI

CASSA NOTARIATO

CASSA RAGIONIERI

ENASARCO

ENPAB

ENPACL

ENPAF

ENPAIA

ENPAM

ENPAP

ENPAPI

ENPAV

EPAP

EPPI

FASC

INARCASSA

INPGI

Commercialisti, confronto sul futuro per guidare la Cassa

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
Sabato 29 Settembre 2012


La tornata elettorale per il rinnovo del consiglio di amministrazione e del collegio sindacale della Cassa nazionale di previdenza ed assistenza dei dottori commercialisti è fissata per il 10 ottobre. Due le liste in corsa: «Per una previdenza equa e sostenibile: autonomia, competenza, attitudine», guidata da Antonio Pastore, e «Autonomia e continuità», guidata da Renzo Guffanti.
Punta sulla tutela dell'autonomia della Cassa e maggiore equità intergenerazionale Antonio Pastore, già presidente della Cnpadc dal 2004 al 2008. «L'autonomia è stata fortemente compromessa da provvedimenti di legge – afferma Pastore – con la conseguenza di non consentire più un'efficiente ed efficace gestione. Uno dei nostri obiettivi è l'avvio di un'interlocuzione corretta e tenace con la politica perché venga ripristinata». Inoltre, tra i requisiti dei componenti la lista vi è l'assoluta indipendenza rispetto a qualunque organo di governo della categoria, in quanto «la Cassa non deve essere ammortizzatore dei difficili equilibri elettorali; in questo senso riteniamo di essere assolutamente trasversali rispetto a qualunque schieramento candidato al prossimo Consiglio nazionale». Altro punto qualificante del programma è l'azione da portare avanti nell'interesse dei giovani, con l'obiettivo di ripristinare l'equità intergenerazionale. Tra le prestazioni garantite dal sistema reddituale e quello contributivo «c'è una via intermedia sulla quale occorre fare analisi puntuali prima di adottare misure correttive». Inoltre maggiore attenzione alle colleghe con lo sviluppo di ulteriori strumenti dedicati e completamento del percorso previdenziale per gli esperti contabili con l'iscrizione alla Cnpadc.
Anche nel nome sottolinea la continuità con l'amministrazione in carica, la lista guidata da Renzo Guffanti, che attualmente è nella giunta esecutiva. Continuità che va di pari passo con l'autonomia «perché – spiega Guffanti – svolgiamo un ruolo importante per il tipo di servizio di interesse pubblico, costituzionalmente previsto e garantito che dobbiamo fornire. Dall'altra parte, essendo una Cassa privata abbiamo la responsabilità e il dovere di gestire in massima efficienza patrimonio e risorse liberi da quei vincoli che l'amministrazione statale e certa giurisprudenza cercano di mettere. Autonomia anche per quanto riguarda le dinamiche della gestione interna: il Cda deve essere espressione delle capacità presenti in modo diffuso nella categoria ed è opportuno che non sia in alcun modo espressione di gruppi egemoni». Con una quota femminile al 33%, la lista vuole inoltre sviluppare temi quali l'aggiornamento dell'assistenza tenuto conto dell'aumento dell'età media degli iscritti; completare la digitalizzazione per migliorare il livello di servizio; valutare l'attivazione di un fondo immobiliare chiuso partendo dallo studio lasciato dal consiglio uscente; alimentare e monitorare quanto fin qui ottenuto in tema di sostenibilità del sistema ed equità dei trattamenti maturati senza tralasciare il tema dei diritti acquisiti, laddove ragionevolmente e legittimamente comprimibili.
Entrambi gli schieramenti escludono una fusione con la Cassa ragionieri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sabato 29 Settembre 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-