NORME &TRIBUTI

 
 
 

 
HOME DEL DOSSIER

APPROFONDIMENTI

CASSA COMMERCIALISTI

CASSA FORENSE

CASSA GEOMETRI

CASSA NOTARIATO

CASSA RAGIONIERI

ENASARCO

ENPAB

ENPACL

ENPAF

ENPAIA

ENPAM

ENPAP

ENPAPI

ENPAV

EPAP

EPPI

FASC

INARCASSA

INPGI

LA POSTA DEL RISPARMIATORE

Pagina: 1 2 3 di 3
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
Sabato 20 Ottobre 2012

«... PAGINA PRECEDENTE
Questa procedura rappresenta un'operazione completamente gratuita ed è consentita, su richiesta dell'interessato o dei suoi superstiti, anche se ciascuno spezzone contributivo da totalizzare sia inferiore a tre anni e anche qualora il soggetto abbia raggiunto, in una delle gestioni interessate, i requisiti minimi per il diritto alla pensione. Le modalità di calcolo della pensione prevedono l'applicazione del metodo contributivo a tutti i periodi totalizzati indipendentemente dall'epoca nella quale sono stati maturati (salvo eccezioni a salvaguardia dei diritti quesiti per coloro che hanno maturato i requisiti per l'accesso alla pensione in una delle gestioni oggetto di totalizzazione).
Applicando la totalizzazione il lavoratore in questione dovrà lavorare almeno altri cinque anni per maturare il diritto (sono previsti già tre mesi di adeguamento nel 2013), salvo poi l'attesa di 18 mesi per la finestra di uscita.

La difficoltà a trovare i BTp zero coupon

Ho letto su «Plus24» del 4 agosto scorso la lettera dal titolo «Un titolo zero coupon al nipote appena nato» ma non riesco a rintracciare il BTp emesso dall'Italia e in scadenza il primo agosto 2030. Più o meno la stessa cosa vale per le emissioni indicate in fondo all'articolo che sono praticamente tutte introvabili.

Paolo Scartezzini - (via e-mail)

------

Potreste indicarmi il codice Isin del titolo zero coupon in scadenza il primo agosto 2030 indicato su «Plus24» del 4 agosto scorso?

Emanuele Atzeri - (via e-mail)

--------------

- Al codice Isin IT0003268973, spiega Angelo Drusiani di Banca Albertini Syz, corrisponde l'emissione del Tesoro italiano privata del flusso cedolare (detto BTp stripping) e con data fissata per il rimborso il primo agosto 2030. L'attività che caratterizza questa tipologia di strumenti nel mercato secondario non è certamente intensa come lo è invece per i titoli originali da cui traggono origine. Un qualsiasi BTp tradizionale, infatti, viene quotidianamente scambiato per importi molto elevati sia nel circuito Mot (Mercato obbligazionario telematico), sia in quello Mts (Mercato dei Titoli di Stato), sia negli altri mercati organizzati presenti nelle diverse piattaforme operanti. Un apporto rilevante agli scambi è prodotto pure dagli scambi "telefonici" o attraverso piattaforme di importanti reti telematiche cui fanno capo operatori di estrazione bancaria, delle telecomunicazioni e di altri soggetti.
Non si può dire la stessa cosa, invece, per le emissioni zero coupon sia che si tratti di titoli con queste caratteristiche fin dall'origine, sia che si tratti di titoli che sono divenuti tali grazie a una trasformazione successiva al collocamento stesso. Nonostante ciò, ai molti risparmiatori interessati a investire in simili prodotti il mercato offre comunque l'opportunità di soddisfare le proprie richieste. Per esempio, con riferimento allo "zero coupon" italiano (Isin IT0003268973), il 20 settembre scorso una delle reti telematiche presente quotidianamente nei mercati indicava un prezzo di vendita di 35,22 per un rendimento lordo del 6,02%.
A queste proposte non possono naturalmente aderire i singoli risparmiatori ma soltanto le banche italiane (che hanno rapporti con le banche d'affari) le quali decideranno se vendere o meno questi titoli ai propri clienti. Insomma, la liquidità di questi strumenti zero coupon non è abbondante ma è pur sempre possibile immetterli in portafoglio sempreché si trovi una banca disposta a venderli. Su «Plus24» del 14 gennaio 2012, per esempio, un articolo sui BTp stripping zero coupon riportava che soltanto tre banche davano questa possibilità ai loro clienti.

Sabato 20 Ottobre 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 3 di 3
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-