SAN MARINO
Sciopero contro la riforma tributaria
Sciopero generale dei lavoratori di San Marino contro la riforma tributaria. La data potrebbe essere martedì 24. I sindacati sammarinesi chiedono il ripristino della no tax area per i redditi da lavoro dipendente e da pensione, l'abbassamento della tassazione per dipendenti e pensionati, l'istituzione di strumenti di accertamento del reddito da lavoro autonomo e di misure di controllo sull'evasione fiscale. La Repubblica del Titano, al momento, prevede una tassazione minima sotto una certa soglia sul reddito forfettario dichiarato (non accertato) dagli autonomi e una tassazione intorno al 7% circa più gli oneri sociali per i lavoratori dipendenti. Il progetto di riforma in alcuni casi prevede tasse di sei volte più alte
FOCUS UNICO
Due correzioni agli esempi
Nel focus sull'invio di Unico in edicola oggi con il Sole 24 Ore nell'esempio a pagina 4 la formula della terza colonna va letta come segue: (112.500-12.500)X0,5% = 500. Inoltre a pagina 6, come riportato nell'esempio, la casella 6 non va barrata e le variazioni previste ai fini Irap sono da indicare nel rigo R2.
GIUSTIZIA E TRIBUNALI
Cerignola: il Tar arresta la chiusura
Il Tar di Bari conferma la sospensione della chiusura degli uffici giudiziari di Cerignola (Fg). Una buona notizia secondo l'Oua, (l'Organismo unitario dell'avvocatura). Per Nicola Marino, presidente dell'Oua, «ha vinto il buonsenso. Non si può tagliare dall'oggi al domani un tribunale in queste condizioni, senza che si siano risolti i mille problemi emersi». Marino sottolinea anche la necessità di una proroga generale «ora, non fra un anno quando la pseudo riforma avrà già prodotto caos tra rinvii, migliaia di prescrizioni, sprechi e milioni di euro buttati dalla finestra per affittare, chiudere, ristrutturare uffici e traslocare fascicoli e strutture».
RAGIONIERI
Domani a Lucca si parla di riforma
La riforma della Cassa di previdenza dei ragionieri sarà il tema del forum che si terrà domani alle 9 a Lucca presso la sede dell'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (via dei Pubblici Macelli, 115). Oltre a intervenire su contributo soggettivo ed età pensionabile la riforma prevede una serie di iniziative a favore dei giovani.