NORME &TRIBUTI

 
 
 

 
HOME DEL DOSSIER

APPROFONDIMENTI

CASSA COMMERCIALISTI

CASSA FORENSE

CASSA GEOMETRI

CASSA NOTARIATO

CASSA RAGIONIERI

ENASARCO

ENPAB

ENPACL

ENPAF

ENPAIA

ENPAM

ENPAP

ENPAPI

ENPAV

EPAP

EPPI

FASC

INARCASSA

INPGI

Casse in ordine sparso sui bilanci

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
Martedí 09 Febbraio 2010


Bilanci confrontabili e criteri condivisi. Con questi buoni propositi si è concluso l'anno 2009 delle Casse di previdenza privata. Un anno, quello appena trascorso, in cui si è aperta un'importante fase di dialogo con i ministeri che ha permesso di risolvere molte questioni in sospeso (come l'approvazione delle riforme). Dialogo che, però, dopo il Natale, ancora non è ripreso. «Stiamo aspettando la circolare sui criteri di compilazione dei bilanci tecnici 2010 - sottolinea Antonio Pastore, vice presidente Adepp (l'associazione delle Casse di previdenza privata) - e se non sarà pubblicata in tempi brevi non sarà possibile rispettare la scadenza del 31 luglio che ci si era dati a fine novembre».
Per il presidente di Inarcassa, Paola Muratorio, c'è ancora un certo margine di tempo, ma non troppo: «Cambiare qualche parametro a lavori avviati non è un problema - afferma - ma se la circolare non sarà emanata entro un mese allora potrebbe essere troppo tardi».
Nessun problema all'orizzonte secondo Brunetto Boco, presidente di Enasarco: «Si tratta di tempi tecnici necessari a trovare un allineamento tra realtà molto diverse. Inoltre, non si rischia un "blocco dei lavori", possiamo infatti compilare i bilanci tecnici con le vecchie regole se necessario anche se - conclude - è nell'interesse di tutti arrivare al traguardo: trasparenza e regole condivise facilitano anche il lavoro degli amministratori».
Se per i bilanci tecnici si è "solo" in attesa della circolare del ministero, per il bilancio contabile condiviso si è ancora in alto mare. «Dopo la crisi finanziaria - afferma il presidente dell'ente pluricategoriale Epap Arcangelo Pirrello - tutti gli iscritti vogliono vedere il bilancio, confrontano il nostro risultato con quello degli altri enti e si preoccupano. Non sanno, però, che i bilanci non sono confrontabili. Per esempio noi - spiega Pirrello - abbiamo deciso di non indicare i beni finanziari al valore che avevano prima della crisi (possibilità consentita dal Dl 185/2008) e questa scelta "prudenziale" si riflette negativamente sui nostri conti. Altri hanno fatto scelte diverse, con risultati diversi». Per Pirrello è necessario riprendere la via del dialogo e, soprattutto, far partire al più presto il tavolo tecnico sul bilancio contabile e sui criteri di gestione del rischio. «La mancanza di regole chiare e condivise sul bilancio contabile rischia di influenzare anche le scelte strategiche; per esempio - afferma - potendo fare un'esposizione contabile pluriennale si potrebbero capire alcune scelte di investimento prudenziale che rendono in un arco temporale medio-lungo, cosa che un'esposizione contabile tradizionale di 12 mesi non consente».
In attesa della circolare o di una mossa del ministero, c'è un altro problema, emerso in questi giorni, che preoccupa la previdenza privata. Il presidente dell'Adepp Maurizio de Tilla ha scritto ieri al ministro Sacconi per chiedere un incontro sul problema degli over 65 iscritti alle casse private ai quali l'Inps sta chiedendo contributi extra (si veda il Sole 24 Ore di sabato 30 gennaio).
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Martedí 09 Febbraio 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-