NORME &TRIBUTI

 
 
 

 
HOME DEL DOSSIER

APPROFONDIMENTI

CASSA COMMERCIALISTI

CASSA FORENSE

CASSA GEOMETRI

CASSA NOTARIATO

CASSA RAGIONIERI

ENASARCO

ENPAB

ENPACL

ENPAF

ENPAIA

ENPAM

ENPAP

ENPAPI

ENPAV

EPAP

EPPI

FASC

INARCASSA

INPGI

Dai ragionieri l'esempio da seguire

Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
Sabato 19 Novembre 2011

Tante parole, ma per il momento pochi fatti. I vertici degli enti previdenziali si dichiarano pronti a varare misure che portino ad aumentare la trasparenza sugli investimenti immobiliari realizzati con i contributi versati dagli aderenti. Nell'intraprendere tale direzione, però, finora si sono mossi con lentezza. Anche se, su questo punto, un esempio virtuoso c'è: la Cassa dei ragionieri.
Interpellati da «Plus24», i responsabili degli enti pensione, adesso vengono allo scoperto manifestando l'intenzione di essere pronti ad alzare il velo sulle operazioni di acquisto e vendita degli immobili realizzati in via indiretta attraverso la sottoscrizione di quote di fondi immobiliari. Secondo gli ultimi dati raccolti dai ministeri vigilanti gli enti pensione sono pronti a investire in tali strumenti altri 5 miliardi entro fine 2013.
Investimenti che sempre di più vengono realizzati attraverso fondi riservati, istituiti ad hoc da società di gestione specializzate per accogliere gli investimenti nel mattone (anche attraverso apporti di immobili) di una o più Casse. Fondi riservati per i quali i gestori non sono tenuti a divulgare i bilanci pubblicamente, ma che mettono a disposizione dei vertici degli enti. Sta poi a quest'ultimi definire il livello di trasparenza da offrire ai loro iscritti. Ad oggi qualche informazione viene diffusa tra le righe dei bilanci degli enti, ma sono notizie molto scarne. Inarcassa, la Cassa ingegneri e architetti, non indica nemmeno le somme investite nei singoli fondi immobiliari: dall'esclusivo Inarcassa Re gestito da Fabrica Immobiliare Sgr, ai fondi Omega e Omicron Plus gestiti da Idea Fimit Sgr di cui Inarcassa è azionista.
Lungo l'elenco dei fondi immobiliari presenti nel portafoglio di Enasarco. Sono ben 10 e nel bilancio della Fondazione vengono indicate le somme investite sul singolo strumento con qualche altro piccolo dettaglio. «Per inizio 2012 – affermano dalla Cassa degli agenti di commercio – avremo la nuova versione del sito che, tra le altre novità, conterrà una sezione in cui in tempo reale e in collegamento diretto con la contabilità saranno esposte tutte le nuove linee di gestione e investimenti. Ci saranno anche i bilanci dei fondi immobiliari, almeno per quelli riservati di cui siamo unici proprietari. Per gli altri c'è la piena disponibilità della Fondazione, previa la necessaria autorizzazione degli altri quotisti». Sulla stessa linea anche l'Inpgi: «Nelle prossime settimane – dichiara Andrea Camporese, presidente della Cassa dei giornalisti – pubblicheremo sul sito il rendiconto del fondo immobiliare che abbiamo avviato con Hines Italia Sgr». Da Cassa Forense, invece, fanno sapere che «per ora non abbiamo costituito un fondo immobiliare autonomo ma abbiamo sottoscritto solo quote di fondi terzi. Ecco perché non possiamo pubblicare i singoli bilanci». Ci sono fondi in cui sono investite solo Casse previdenziali che non dovrebbero avere difficoltà a mettersi d'accordo su cosa divulgare agli aderenti. Come nel caso del fondo Fedora gestito da Prelios Sgr che ha solo tre sottoscrittori: Eppi (periti), Enpab (biologi) e Enpap (psicologi).
Per avere ulteriori dettagli, oltre quelli minimi riportati nel bilancio dell'Inpdap, sui fondi dedicati Aristotele e Senior, gestiti rispettivamente da Fabrica e Idea Fimit, dall'istituto rimandano ai siti online predisposti dalle Sgr, dove però ci sono solo informazioni anagrafiche sugli investimenti realizzati dal fondo.
«Per quanto riguarda gli investimenti in fondi immobiliari – spiega Alberto Oliveti, vice-presidente vicario dell'Enpam – regolarmente rendiamo disponibili i rendiconti completi ai presidenti dei 106 Ordini provinciali che compongono il Consiglio nazionale della Fondazione. In aggiunta, da quest'anno, inviamo ai iscritti dettagliate newsletter che riepilogano le principali informazioni sui fondi e sulle nuove acquisizioni immobiliari». E se i singoli medici desiderano ulteriori dettagli possono fare una richiesta circonstanziata ai vertici dell'ente, sulla base della nuova procedura varata dall'Enpam in conformità della legge 241/1990 sull'accesso agli atti.
Comunque un esempio da seguire è quello della Cassa ragionieri: sul sito dell'ente c'è il rendiconto completo del fondo immobiliare riservato Crono gestito da Beni Stabili Sgr.

Gianfranco Ursino

© RIPRODUZIONE RISERVATA


I 5 spunti di dibattito lanciati da Plus24 il 12 novembre 2011 per garantire più trasparenza al settore previdenziale.

  CONTINUA ...»

Sabato 19 Novembre 2011
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-