NORME &TRIBUTI

 
 
 

 
HOME DEL DOSSIER

APPROFONDIMENTI

CASSA COMMERCIALISTI

CASSA FORENSE

CASSA GEOMETRI

CASSA NOTARIATO

CASSA RAGIONIERI

ENASARCO

ENPAB

ENPACL

ENPAF

ENPAIA

ENPAM

ENPAP

ENPAPI

ENPAV

EPAP

EPPI

FASC

INARCASSA

INPGI

Anthracite e la duplice valutazione

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
Sabato 09 Luglio 2011

Cambiano i consigli d'amministrazione e cambiano pure le valutazioni sui prodotti finanziari. È quanto accaduto in casa Enpacl, Cassa di previdenza dei consulenti del lavoro. Nell'operazione trasparenza che sta portando avanti il neoeletto cda presieduto da Alessandro Visparelli, si è deciso di fare emergere circa 15 milioni di nuove perdite: il bilancio, firmato dal precedente cda Enpacl, è stato bocciato dall'assemblea nazionale a fine giugno. Lì non c'erano perdite legate agli strutturati Anthracite e Coriolanus.
A proposito di Anthracite, ecco quanto si leggeva nei bilanci 2008 e 2009 di Enpacl: «È presumibile ritenere che non si concretizzeranno perdite sul capitale investito (consuntivo 2008, pagina 30)». Ancora: «Per quanto concerne le altre operazioni nel portafoglio Enpacl direttamente o indirettamente riconducibili alla problematica Lehman, vale a dire le obbligazioni Anthracite e Saphir, si può confermare quanto già detto lo scorso anno in sede di relazione sulla gestione, cioè che è presumibile ritenere che non si concretizzeranno perdite sul capitale investito (2009, pagina 28).
Ora il cambio di marcia e la decisione di far emergere le perdite. A riprova della difficoltà di interpretare in modo univoco dati e numeri di bilancio. Da qui la necessità che Covip, Commissione di vigilanza dei fondi pensione integrativi che vigilerà anche sulle Casse, dia una sterzata ai criteri di classificazione degli investimenti. Da segnalare, tra l'altro, che la trasparenza comincia anche semplicemente con l'inserimento, sul web dell'ente pensione, del bilancio consuntivo e delle relazioni degli organi di controllo subito dopo l'approvazione. Ad oggi, nonostante gli appelli della Commissione Jannone, molti bilanci ancora non sono presenti sui siti delle Casse di previdenza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sabato 09 Luglio 2011
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-