NORME &TRIBUTI

 
 
 

 
HOME DEL DOSSIER

APPROFONDIMENTI

CASSA COMMERCIALISTI

CASSA FORENSE

CASSA GEOMETRI

CASSA NOTARIATO

CASSA RAGIONIERI

ENASARCO

ENPAB

ENPACL

ENPAF

ENPAIA

ENPAM

ENPAP

ENPAPI

ENPAV

EPAP

EPPI

FASC

INARCASSA

INPGI

Cassa verso la riforma: addio al contributo fisso

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
Lunedí 16 Gennaio 2012

Una sostenibilità a scadenza breve – saldi negativi a partire dal 2034, meno della metà dell'orizzonte temporale richiesto dal Ministero – e un sistema fisso di contributi e prestazioni non più al passo con i tempi.
Per la cassa di previdenza e assistenza dei consulenti del lavoro (Enpacl) è arrivato il tempo delle scelte e dei grandi cambiamenti. «Dal settembre dello scorso anno – dice il presidente Alessandro Visparelli – stiamo studiando come ridirezionare la previdenza dei consulenti, direzione che già abbiamo individuato nel passaggio al sistema contributivo: rispetto alla situazione attuale, basata su un criterio di assoluta parità di trattamento e prima ancora di contribuzione, otterremo un riequilibrio nell'ottica dell'equità generazionale e anche della capacità contributiva dei singoli associati». Il sistema "contributo fisso = prestazione fissa" è messo in crisi dal rapporto tra professionisti attivi e pensionati, che attualmente è 3 a 1 ma in prospettiva appare molto probabilmente destinato a scendere.
Se è chiaro il risultato a cui l'Enpacl deve mirare, a oggi mancano però ancora i dati analitici su cui costruire la manovra: «Abbiamo chiesto all'agenzia delle Entrate i riscontri reddituali dei nostri iscritti – spiega Visparelli – per realizzare proiezioni attuariali attendibili; non abbiamo ancora ricevuto le risposte attese, ma sono fiducioso che riusciremo ad averle e a presentarci a giugno con una nuova impalcatura previdenziale, più equa, più solida e in grado di sostenere l'impatto delle nuove regole». Nel bilancio della cassa il patrimonio pesa per circa 600mila euro. «Si tratta ovviamente degli investimenti cui sono stati destinati gli avanzi di gestione – dice il presidente Visparelli – pertanto mi sembra corretto che siano tenuti in considerazione ai fini della valutazione della stabilità dell'ente».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lunedí 16 Gennaio 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-