NORME &TRIBUTI

 
 
 

 
HOME DEL DOSSIER

APPROFONDIMENTI

CASSA COMMERCIALISTI

CASSA FORENSE

CASSA GEOMETRI

CASSA NOTARIATO

CASSA RAGIONIERI

ENASARCO

ENPAB

ENPACL

ENPAF

ENPAIA

ENPAM

ENPAP

ENPAPI

ENPAV

EPAP

EPPI

FASC

INARCASSA

INPGI

Immobili Enpam: denunciato danno da un miliardo

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
Giovedí 19 Maggio 2011

Un "buco" da un miliardo di euro nell'Enpam, la cassa di previdenza di medici e odontoiatri. È questa, in sintesi, la denuncia che è contenuta in un esposto presentato ieri ai carabinieri di Bologna dai presidenti di cinque Ordini locali e da un esponente del Consiglio di amministrazione dell'ente.Hanno firmato la denuncia Giancarlo Pizza (presidente dell'ordine dei medici di Bologna), Bruno Di Lascio (ordine di Ferrara), Enrico Mazzeo-Cicchetti (ordine di Potenza), Giovanni Maria Righetti (ordine di Latina), Ercole Cirino (ordine di Catania) e Salvatore Sciacchitano del Cda Enpam.
L'esposto è stato indirizzato anche alla procura di Roma, alla Corte dei conti e alla Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti previdenziali.
L'iniziativa, spiegano i firmatari attraverso un comunicato stampa congiunto, scaturisce «dalla necessità di chiarire natura, circostanze e legittimità dei complessi investimenti patrimoniali effettuati dalla fondazione negli ultimi anni» e di «stimolare il vaglio delle autorità competenti su eventuali aspetti di limpidezza non adamantina, a cominciare dai dati esposti in bilancio».
La consistenza dell'"ammanco" è stata quantificata da una società di consulenza internazionale che ha passato al setaccio gli investimenti patrimoniali effettuati dalla fondazione negli ultimi anni.
Il presidente dell'Enpam, Eolo Parodi, 85 anni, da poco rieletto alla guida dell'ente, posizione che occupa dal 1993, non ha voluto commentare l'accaduto e si è limitato a dire che «si tratta di una storia vecchia» e che «tutta la documentazione si trova ora nelle mani dell'avvocato».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Il quadro dell'ente di previdenza
01 | ISCRITTI ENPAM
Tra medici e odontoiatri attivi e pensionati l'Enpam conta circa 340mila iscritti ed eroga quasi 84mila pensioni
02 | PATRIMONIO
Il patrimonio è per il 74% mobiliare e per il 26% immobiliare. Quest'ultimo nel bilancio consuntivo 2009 è stato quantificato in 2,373 miliardi di euro. Il patrimonio mobiliare si attesta intorno ai 6,7 miliardi
03 | EFFETTO LEHMAN
Nel portafoglio finanziario c'è Anthracite e altro, per un totale di 80 milioni in titoli legati indirettamente alla banca Lehman, fallita a fine 2008

Giovedí 19 Maggio 2011
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-