NORME &TRIBUTI

 
 
 

 
HOME DEL DOSSIER

APPROFONDIMENTI

CASSA COMMERCIALISTI

CASSA FORENSE

CASSA GEOMETRI

CASSA NOTARIATO

CASSA RAGIONIERI

ENASARCO

ENPAB

ENPACL

ENPAF

ENPAIA

ENPAM

ENPAP

ENPAPI

ENPAV

EPAP

EPPI

FASC

INARCASSA

INPGI

Enpam, si prepara Towers W.

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
Sabato 10 Marzo 2012

Prima il risk manager per tenere sotto controllo il portafoglio investimenti. E poi un consulente finanziario, anche straniero, slegato dai conflitti di interessi con banche e società di gestioni. La cassa previdenziale di medici e odontoiatri (Enpam) si prepara alla sterzata. Dopo la nuova governance, ispirata da Mario Monti quando era ancora international advisor di Goldman Sachs, ecco altre novità: risk management e consulenti finanziari. Una marcia a tappe forzate per far diventare la più grande cassa previdenziale italiana (11 miliardi di patrimonio) molto simile ai fondi pensione americani ed nordeuropei. Il nuovo consulente finanziario sarà individuato mediante gara, come previsto dalla Finanziaria del luglio 2011. Secondo indiscrezioni, parteciperà uno dei big del settore, con grande esperienza anche in ambito attuariale: è il gruppo americano Towers Watson, che ha sede in Italia (per la precisione in Milano) oltre ad essere quotato sul listino di Wall Street.
Alla gara indetta da Enpam per l'advisor finanziario, dovrebbero partecipare anche società italiane e inglesi (oltre ad altre americane). I nomi ancora non sono noti. Ma l'identikit è stato disegnato nell'ultimo consiglio nazionale dell'ente pensione: a tracciarlo è stato il nuovo direttore finanziario di Enpam, Pierluigi Curti (ex fondazione Cassa di Roma). «Ci saranno degli advisor specializzati che ci supporteranno nella selezione dei gestori – ha affermato Curti davanti alla platea dei delegati medici e dentisti – ma saranno comunque advisor puri, senza conflitti di interessi con le grandi banche che gestiscono i prodotti». E ha aggiunto: «Saranno advisor che lavorano per i più grandi fondi pensione mondiali come per esempio il fondo pensioni della Norvegia che ha 400 miliardi di dollari o i grossi endowment (dotazioni finanziarie) universitari americani come Harward e Yale». I giochi sono aperti dunque. La best practice di Enpam e di Curti dovrebbe a questo punto fare scuola pure per le altre casse previdenziali e in generale per tutti gli investitori istituzionali italiani (fondazioni bancarie comprese). I contributi previdenziali sono molto preziosi e vanno gestiti al meglio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sabato 10 Marzo 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-