NORME &TRIBUTI

 
 
 

 
HOME DEL DOSSIER

APPROFONDIMENTI

CASSA COMMERCIALISTI

CASSA FORENSE

CASSA GEOMETRI

CASSA NOTARIATO

CASSA RAGIONIERI

ENASARCO

ENPAB

ENPACL

ENPAF

ENPAIA

ENPAM

ENPAP

ENPAPI

ENPAV

EPAP

EPPI

FASC

INARCASSA

INPGI

In vendita gli immobili delle Casse

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
Mercoledí 05 Dicembre 2012


Destino incerto per il patrimonio immobiliare degli enti di previdenza privati. Nella notte tra lunedì e martedì la Commissione industria del Senato ha approvato un subemendamento al decreto legge Sviluppo in base al quale il ministero dell'Economia tramite decreto dovrebbe dare disposizioni per l'alienazione degli immobili a uso residenziale delle Casse. Tuttavia non è scontato l'inserimento di tale testo nel maxiemendamento che dovrebbe essere presentato oggi dal Governo.
Il subemendamento, a firma dei senatori Enzo Ghigo (Pdl) e Lionello Cosentino (Pd), prevede che tramite decreto del ministero dell'Economia da emanarsi entro 60 giorni dall'entrata in vigore della legge di stabilità, siano definite le disposizioni per la vendita o l'affitto a costi ridotti degli immobili residenziali delle casse di previdenza. Tale operazione dovrebbe essere compiuta «fatto salvo gli equilibri finanziari degli enti coinvolti» e a favore «delle famiglie, delle persone anziane e singole a basso reddito o con comprovata difficoltà finanziaria».
Che tale testo sia accolto nel maxiemendamento governativo, però, non è sicuro, dato che il ministero del Lavoro con una nota ha dato parere negativo e anche il ministero dell'Economia ha espresso perplessità. In caso contrario gli effetti per i bilanci delle casse potrebbero essere rilevanti. «È evidente – afferma Andrea Camporese, presidente dell'Associazione degli enti di previdenza privati – che il ministro del Lavoro si rende conto di quanto questo provvedimento vada in senso diametralmente opposto alla sostenibilità dei bilanci a 50 anni che è stata richiesta alle Casse».
Nella giornata di ieri Enasarco ha sottolineato che «tale novazione normativa avrebbe conseguenze disastrose sull'equilibrio e sostenibilità della Cassa e penalizzerebbe ingiustamente il presente e il futuro dei pensionati e dei lavori iscritti». Preoccupazione è stata espressa anche da Alberto Oliveti, presidente dell'Ente nazionale di previdenza ed assistenza dei medici e degli odontoiatri: «L'Enpam ha già sottoscritto accordi con le associazioni degli inquilini per determinare prezzi di vendita equi e per risolvere le situazioni di bisogno».
Il subemendamento, comunque, differisce dalla proposta messa a punto nelle scorse settimane dal ministro Andrea Riccardi che non prevedeva alcun obbligo e riguardava solo immobili già messi in vendita o sul punto di esserlo tramite affidamento o cessione a operatori immobiliari. In tal caso sarebbe scattata la possibilità di una prelazione da parte degli inquilini a fronte di un prezzo allineato a quello di cessione degli immobili stessi agli operatori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Mercoledí 05 Dicembre 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-