Budget da 3,8 miliardi di euro nel 2011 per le casse previdenziali. È quanto emerge dal monitoraggio dei bilanci di previsione degli enti pensione dei professionisti. Dunque anche quest'anno non si sottraggono al ruolo di investitori istituzionali: assieme alle fondazioni bancarie, le casse sono i soggetti-motore in molti settori dell'economia italiana. A cominciare dal mattone.
Il budget dei medici
La voce immobili è uno degli elementi fondamentali nel bilancio di previsione Enpam, l'ente previdenziale di medici e dentisti. Il budget complessivo per il 2011 ammonta a 1,8 miliardi; di questi, 181 milioni arriveranno dall'ipotetica vendita di immobili che avverrà nel corso dell'esercizio. Ma come saranno impiegate le risorse? Circa 754 milioni verranno destinati agli investimenti mobiliari, di cui 100 milioni per il private equity che, si legge nella relazione al budget, «è un investimento che rientra nella classe di quelli alternativi attualmente sottopesata». Inoltre, anche nel 2011 l'ente pensione dei medici punterà su fondi comuni ed etf. La parte del leone tuttavia, come si diceva, spetterà all'immobiliare: un ambito di investimenti al quale l'Enpam destinerà oltre un miliardo di risorse attraverso l'acquisizione di partecipazioni in società real estate e veicoli specializzati, oltre a continuare l'investimento nel fondo Ippocrate.
Azioni per i commercialisti
Pure il budget della cassa commercialisti è di entità elevata: 361 milioni di cui 270 milioni per gli investimenti mobiliari e 80 milioni per quelli immobiliari. Non solo. Nel documento di accompagnamento alle previsioni, l'ente dei commercialisti prevede, nella sezione mobiliare, un incremento relativo del peso azionario e un sostanziale mantenimento di quello obbligazionario.
La sveglia dei sindaci
Analizzando i bilanci di previsione, emerge un generale attivismo dei collegi sindacali non riscontrato in passato. In particolare Enpam è stata invitata dall'organo di controllo interno a osservare e rispettare i criteri di prudenza per gli investimenti. Gli «inviti» da parte dei sindaci ai vertici Enpam, riguardano inoltre alcune spese generali che nel periodo 2009-2011 evidenziano un incremento del 107,3%: secondo quanto riportato nella relazione del collegio, il trend «non è in linea con quanto previsto dalla legge 30 luglio 2010 n.122 che dispone una riduzione del 20% rispetto alla spesa sostenuta nell'anno 2009». L'importo stanziato da Enpam per le consulenze nel 2011 è pari a 1,65 milioni. A chi andranno i soldi? Trecentomila euro all'advisor Mangusta Risk che ha ricevuto l'incarico per la definizione dell'asset allocation, oltre all'esame e al monitoraggio degli investimenti mobiliari e delle perfomance attribution dei gestori. Altri 500mila euro, Enpam li ha destinati a incarichi di consulenza per particolari strumenti finanziari e al supporto legale per la gestione degli investimenti mobiliari stessi. Infine 462mila euro sono destinati ad attività di due diligence e advisory sull'immobiliare.
Psicologi e biologi
L'invito dei sindaci per un attento e costante monitoraggio degli investimenti nel 2011 è stato rivolto anche a psicologi (Enpap) e biologi (Enpab). Per quest'ultimi, l'organo di controllo ha raccomandato di tenere d'occhio il contenimento del rischio, citando gli investimenti in bond high yield (elevato rendimento e proporziale aumento del rischio, ndr) la cui incidenza sul patrimonio è prevista tra il 3% e il 6% per un ammontare di 10 milioni. Nel 2011, il patrimonio mobiliare dei biologi dovrebbe beneficiare di nuove risorse per 31,5 milioni e attestarsi a 331,7 milioni di cui una grossa fetta, l'84%, investita in bond.
Maria Adelaide Marchesoni
© RIPRODUZIONE RISERVATA
I NUMERI
20
Enti pensione
Le casse previdenziali dei professionisti italiani sono 20. Gli iscritti agli enti pensione sono circa due milioni.
125 milioni
Esposizione diretta Lehman
Al 31 dicembre 2008, secondo la recente indagine della commissione bicamerale sugli enti pensione, era di circa 125 milioni di euro l’esposizione diretta delle casse nei confronti della
banca d’affari americana fallita il 15 settembre del 2008.
948 milioni
Esposizione indiretta Lehman
Sempre al 31 dicembre 2008, era di quasi 1 miliardo l’esposizione indiretta, sempre delle casse, a Lehman Brothers.