NORME &TRIBUTI

 
 
 

 
HOME DEL DOSSIER

APPROFONDIMENTI

CASSA COMMERCIALISTI

CASSA FORENSE

CASSA GEOMETRI

CASSA NOTARIATO

CASSA RAGIONIERI

ENASARCO

ENPAB

ENPACL

ENPAF

ENPAIA

ENPAM

ENPAP

ENPAPI

ENPAV

EPAP

EPPI

FASC

INARCASSA

INPGI

Caso Conti, perizia sul palazzo

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
Venerdí 03 Febbraio 2012

ROMA
Una perizia sul palazzo di via della Stamperia 64 e una delega alle Fiamme Gialle per acquisire tutta la documentazione utile a verificare la regolarità dell'operazione. Sono le mosse con cui la Procura di Roma intende acquisire, nei prossimi giorni, tutti gli elementi utili a fare luce sulla compravendita della nuova sede dell'Ente nazionale di previdenza e assistenza degli psicologi (Enpap) che ha fruttato al senatore del Pdl, Riccardo Conti, una maxiplusvalenza di 18 milioni di euro. L'inchiesta, ancora senza indagati e senza ipotesi di reato, è affidata in coabitazione al pool per i reati contro la Pubblica Amministrazione e a quello per i reati economico-finanziari.
Da parte loro, tutti i soggetti coinvolti ribadiscono l'assoluta regolarità dell'operazione. La Simit Sgr, che gestisce il Fondo Omega, da cui Conti, attraverso la società Estate Due, ha acquistato l'immobile a due passi da Fontana di Trevi, a Roma, il 31 gennaio 2011, pagandolo 26,5 milioni. Lo stesso Conti, che ha parlato di «ignobile operazione politico-mediatica». E l'Enpap, al quale Conti, sempre il 31 gennaio dello scorso anno, ha rivenduto il palazzo per 44,5 milioni. «Il prezzo di circa 11mila euro al metro quadro dell'appartamento – fa sapere l'Ente - va riferito oltre che all'altissimo pregio della via, anche al fatto che il contratto di acquisto prevede la consegna “chiavi in mano” dell'immobile dopo l'effettuazione di lavori di restauro, risanamento conservativo e manutenzione straordinaria». L'Enpap ricorda che «il prezzo pattuito per l'acquisto dell'immobile è in linea con le valutazioni fatte dall'Agenzia del Territorio» e che «prima di procedere all'acquisto dell'immobile ha dato incarico a due società di effettuare una “due diligence” per fornire un'esatta valutazione tecnico-finanziaria dell'immobile e di tutte le sue caratteristiche». A difesa di Conti si è schierato, ieri, il coordinatore del Pdl, Sandro Bondi. «Viviamo in un Paese barbaro e incivile – ha detto - la gogna mediatica si è abbattuta contro Conti per una vicenda di carattere esclusivamente professionale». Intanto, sulla scia di questa vicenda, ieri il sindacato di base Slai-Cobas ha chiesto di fare chiarezza sui «mega affari di compravendita immobiliare delle aree dell'ex Alfa Romeo di Arese (Milano) che nel 2000 furono acquistate e poi rivendute da Conti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Venerdí 03 Febbraio 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-