NORME &TRIBUTI

 
 
 

 
HOME DEL DOSSIER

APPROFONDIMENTI

CASSA COMMERCIALISTI

CASSA FORENSE

CASSA GEOMETRI

CASSA NOTARIATO

CASSA RAGIONIERI

ENASARCO

ENPAB

ENPACL

ENPAF

ENPAIA

ENPAM

ENPAP

ENPAPI

ENPAV

EPAP

EPPI

FASC

INARCASSA

INPGI

Ordini a doppia velocità sulle intese per le polizze

Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
Lunedí 30 Luglio 2012

Professioni legali ed economiche ormai pronte, mentre a quelle tecniche resta ancora un po' di strada da fare. È un cammino a due velocità quello degli ordini verso la scadenza del 13 agosto per mettersi in regola con le polizze assicurative sul rischio professionale. Se, infatti, alcune categorie, come i commercialisti e i notai, hanno già messo a punto il sistema che parte dalle convenzioni, per altre ci sarà ancora da attendere: è il caso di ingegneri e architetti, i cui Consigli nazionali lavoreranno almeno fino a settembre sulle polizze. Anche se entrambi possono per ora contare sulla convenzione di Inarcassa.
Nell'area legale, il Consiglio nazionale forense sta studiando la situazione e si sta muovendo per rispondere nel migliore dei modi alle esigenze degli avvocati, si sono già mosse la Cassa nazionale di previdenza e assistenza forense e l'Oua (Organismo unitario dell'avvocatura). La prima ha rinnovato e aggiornato la convenzione con Generali, stipulata nel 2002, mentre l'Oua ha attivato un accordo con Cattolica assicurazioni.
In prima fila sono invece i notai, che vantano un'esperienza quindicennale. Il Notariato è stata, infatti, la prima categoria professionale a stipulare una polizza collettiva per tutti gli iscritti all'Ordine con un pool di assicurazioni (tra cui figurano i Lloyd's di Londra): era il 1997. Poi dal 2006 l'assicurazione è obbligatoria ed è stato previsto un bando di gara europeo.
Allo stesso modo si sono mossi in anticipo i commercialisti che già da marzo 2010 hanno attivato una convenzione che consente a ciascun iscritto all'ordine di connettersi al sito del Consiglio nazionale e richiedere un preventivo. «Il premio minimo che prevede questo tipo di polizza – spiega Massimo Mellacina, membro del Consiglio nazionale – parte da 260 euro, corrispondente a un fatturato di assistenza alle imprese di 42mila euro con un massimale di 250mila euro e una franchigia di 250 euro per ogni sinistro».
Sono pronti alla scadenza del 13 agosto anche i consulenti del lavoro. Nonostante circa la metà dei 28mila iscritti avesse già provveduto per proprio conto, nelle scorse settimane il Consiglio nazionale ha stipulato con la società assicurativa Marsh una convenzione per una polizza che fornisca ai professionisti una copertura a 360 gradi, comprese le attività di tipo tributario e la certificazione dei contratti. La polizza offre un sistema progressivo a scaglioni, sia per i massimali di copertura sia per il premio da corrispondere. «La polizza è uno strumento essenziale per la nostra categoria – spiega Sergio Giorgini, segretario del Consiglio nazionale – e ora è obbligatoria per legge».
Un po' più indietro le professioni tecniche che scontano tutte un ritardo nel sottoscrivere le convenzioni. Per adesso gli ingegneri non procederanno alla sottoscrizione di un accordo-quadro: «Abbiamo scartato l'idea di farlo – spiega Massimiliano Pittau, direttore del Centro studi del Consiglio nazionale –, abbiamo preferito predisporre delle linee guida che serviranno ad accompagnare gli iscritti nella propria scelta. Saranno presentate dopo l'estate». Il loro obiettivo sarà tutelare soprattutto i professionisti giovani.
C'è già, però, qualche alternativa. Inarcassa, la cassa di previdenza di ingegneri e architetti, offre infatti dal 2000 una polizza e dal primo aprile 2012 ha sottoscritto una nuova convenzione con Willis Italia. In questo caso assicurarsi per un massimale di 2,7 milioni costa circa 1.600 euro all'anno. Il mercato dei progettisti, comunque, vede una forte presenza delle polizze Lloyd's.
Anche gli architetti si stanno guardando attorno. «Il Consiglio nazionale – spiega il tesoriere Pasquale Felicetti – sta inviando alle compagnie assicurative un documento che illustra quali sono le esigenze dei professionisti». L'idea è lavorare a un ventaglio di convenzioni da sottoporre agli ordini territoriali. Un processo che dovrebbe portare i suoi primi frutti a settembre.
Sempre a settembre metteranno i primi paletti i periti agrari. «Stiamo provando – spiega il presidente Lorenzo Benanti – a individuare una polizza tipo base che poi ci possa consentire declinazioni specifiche per i vari settori della nostra attività, dalle costruzioni all'assistenza amministrativa».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
La ricognizione

ARCHITETTI
Il Consiglio nazionale sta inviando alle compagnie le indicazioni per illustrare le esigenze dei professionisti. In base alle risposte, a settembre partiranno le prime convenzioni in modo da mettere a disposizione degli ordini territoriali un ventaglio di opzioni. Tra i liberi professionisti (circa 80mila) l'assicurazione è già diffusa mentre quelli che operano negli appalti pubblici devono averla per legge

AVVOCATI
Il Consiglio nazionale forense sta pensando a un modello per tutelare i propri iscritti con una polizza ad hoc. La Cassa forense ha provveduto a rinnovare e aggiornare la convenzione con Generali (operativa già dal 2002) mentre l'Oua (Organismo unitario dell'avvocatura) ha stipulato un accordo con Cattolica per le polizze relative alla responsabilità civile professionale dei propri iscritti

COMMERCIALISTI
Il Consiglio nazionale ha sottoscritto a marzo 2010 una convenzione che consente di avere condizioni agevolate per garantirsi contro possibili inconvenienti derivanti da assistenza contabile, consulenza, controllo legale dei conti: si parte da 260 euro di premio che corrispondono a un massimale di 250mila euro e a una franchigia di 250 euro per ogni sinistro

  CONTINUA ...»

Lunedí 30 Luglio 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-