NORME &TRIBUTI

 
 
 

Regolarizzazione badanti e colf: assunzione e sanatoria badanti

 
HOME DEL DOSSIER
CRONACA

DOCUMENTI

Colf e badanti: quando gli stranieri assumono i parenti per metterli in regola

di Marisa Maraffino

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
24 settembre 2009
Una colf extracomunitaria al lavoro (Fotogramma)

Nabil lavora in un panificio. Ha un reddito superiore ai ventimila euro annui. E vive in una città toscana, in attesa di sua moglie che è ancora in Marocco con i bambini. «Presto - sorride - arriverà anche lei. Sto già preparando la casa in attesa del suo arrivo». Intanto Nabil frequenta la comunità di marocchini in Italia, mangia ancora il taijne e non salta quasi mai il rito del thè alla menta nel pomeriggio. In questi giorni si stringe attorno ai suoi connazionali che non hanno ancora trovato un lavoro e cerca di aiutarli, come può. In Italia ha un cugino entrato con i flussi del 2007, con un permesso di soggiorno scaduto l'anno scorso. Ha sentito parlare della regolarizzazione delle colf e delle badanti e ha pensato proprio a lui. «Quando arriverà mia moglie - racconta- avrò bisogno di un aiuto a casa, così ho pensato di regolarizzare mio cugino, assumendolo come colf». E' solo una delle storie - ce ne sono tante così - che in queste settimane si raccolgono nelle comunità straniere in Italia.

Il cugino di Nabil è un ragazzo forte, senza figli né moglie. Non ha l'aria di chi ha l'abitudine di lavare panni o pavimenti, stirare o cucinare. Ma poco importa, nessuno glielo domanda e lui può sempre imparare. Nabil ha già pagato il modello F24, si è fatto aiutare da un professionista, «perché agli sportelli del Comune – racconta – c'era troppa fila». Nabil si informa, vuole assicurarsi che suo cugino potrà restare in Italia, «altrimenti – spiega – chiediamo una mano ad altri amici marocchini, anche loro sono disponibili ad assumerlo e sono in Italia da più tempo».
Nabil, alla fine, farà a suo cugino un contratto part-time di 20 ore settimanali, il minimo consentito e lo ospiterà a casa sua. Almeno così racconta al professionista che lo aiuta a compilare i moduli. Potrebbero esserci controlli da parte dell'INPS - gli spiegano - ma lui è determinato ad aiutare il cugino, per il resto si vedrà. Nessuno gli fa altre domande e lui invia deciso la dichiarazione on line.

In questi giorni la stessa ansia in fila davanti a un computer la prova Lorenzo, così almeno si fa chiamare dagli italiani, un ragazzo cinese di 25 anni. Lo accompagna dal commercialista un suo connazionale, che in Italia ha una catena di negozi di abbigliamento e vorrebbe assumerlo come collaboratore domestico. Si informano, chiedono cosa devono fare. Sono disponibili a pagare subito i 500 euro per la regolarizzazione, ma vogliono la certezza che la procedura vada a buon fine perché altrimenti – spiegano «possiamo chiedere in giro – farci aiutare da altri amici cinesi».

Basta fare in fretta e non farsi scappare questa opportunità. Gli stranieri in fila agli sportelli raccontano le loro storie, parlano di amici, parenti, conoscenti, di una comunità intera che in questi giorni fa gruppo con i propri connazionali per farli restare in Italia. A costo di firmare un contratto di lavoro, di assumere il proprio amico o familiare alle proprie dipendenze. Tra gli stranieri in fila, colf e badanti, reali oppure no. Uomini e donne, indistintamente. Ci sarà qualcuno che farà dei controlli, forse. Per ora sono tutti disponibili a correre il rischio e anche a pagare, subito. Per restare.


24 settembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-