Il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (Cndcec) ha approvato il Principio di Revisione n. 001 "Il giudizio sulla coerenza della relazione sulla gestione con il bilancio". Il nuovo principio è stato elaborato dalla Commissione per lo Studio e la Statuizione dei Principi di Revisione del Cndcec in collaborazione con la Consob e con l'Assirevi.
La Consob, dal canto suo, ha stabilito che il principio sia adottato dalle società di revisione iscritte nell'albo speciale e da quelle iscritte nel registro dei revisori contabili che svolgono attività di revisione ai sensi dell'articolo 116, ultimo comma, del Testo unico della Finanza, nei lavori di revisione contabile sui bilanci d'esercizio e consolidato chiusi a partire dal 31 dicembre 2008.
Il principio di revisione n. 001 individua le procedure di revisione svolte per formulare il giudizio di coerenza richiesto dall'art. 2409-ter del Codice civile. La finalità del giudizio è di accertare che la relazione sulla gestione non contenga elementi che contraddicono l'informativa contenuta nel bilancio.