NORME &TRIBUTI

 
 
 
MANOVRA D'ESTATE 2009 L'esperto risponde
 
HOME DEL DOSSIER
FISCO
LAVORO
FAMIGLIE
I NOSTRI ESPERTI
ABC DELLA MANOVRA
APPROFONDIMENTI
QUESITO DEL GIORNO

Tutte le proroghe della manovra d'estate

di Nicoletta Cottone

Pagina: 1 2 3 4 di 4 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
13 giugno 2009


Non solo class action, sospensione degli sfratti e missioni internazionali di pace fra le proroghe introdotte dalla manovra d'estate varata con il decreto legge 1° luglio 2009 n. 78. Ci sono anche una raffica di rinvii che riguardano assunzioni, stabilizzazioni e concorsi della Pubblica amministrazione. Fra le altre slitta al 1° ottobre 2009 anche il termine per l'applicazione della disciplina sulla comunicazione unica per avviare attività d'impresa. Viene prorogato al 31 dicembre 2010 il termine per completare gli adempimenti di messa a norma in materia di prevenzione dagli incendi nelle strutture ricettive turistico-alberghiere con oltre 25 posti letto. Prorogato e potenziato con un contingente di 1.250 militari il piano di impiego delle Forze armate nel controllo del territorio in appoggio alle Forze di polizia: in strada ci saranno, dunque, dal 4 agosto, 4.250 militari. Viene anche prorogata l'operatività del Comitato nazionale per la valutazione del sistema universitario fino al completamento delle procedure che renderanno operativa l'Anvur, l'Agenzia nazionale per la valutazione del sistema universitario. Sul fronte dell'occupazione vengono rifinanziate con 25 milioni di euro le proroghe a 24 mesi della Cigs per cessazione di attività. Viene differita al 31 dicembre 2009 anche l'adozione della Tia, la tariffa integrata ambientale che i comuni potranno adottare anche in mancanza del regolamento del ministero dell'Ambiente che disciplinerà la tariffa. Ecco tutte le proroghe del decreto di manovra.

Assunzione di personale nella Pubblica amministrazione (articolo 23, comma 3). Ulteriore proroga dal 30 giugno 2009 al 30 settembre 2009 dei termini relativi ad assunzioni di personale da parte delle pubbliche amministrazioni, con specifico riferimento a personale delle polizia di Stato. La proroga riguarda i termini entro i quali procedere alle assunzioni correlate alle cessazioni che si sono verificate nell'anno 2007. La norma originaria prevede che le pubbliche amministrazioni possano procedere ad assunzioni di personale a tempo indeterminato, per gli anni 2008 e 2009, nei limiti di un contingente di personale corrispondente a una spesa complessiva pari al 20% di quella relativa alle cessazioni avvenute nell'anno precedente. Sempre per gli anni 2008 e 2009, gli enti di ricerca pubblici sono autorizzati ad effettuare assunzioni di personale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato entro il limite dell'80% delle proprie entrate correnti complessive, come risultanti dal bilancio consuntivo dell'anno precedente, purché entro il limite delle risorse relative alla cessazione dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato complessivamente intervenute nell'anno precedente. Prorogato anche il termine per l'effettuazione delle assunzioni in deroga di personale dei corpi di polizia, già autorizzate per l'anno 2008 ai sensi dell'articolo 3, comma 89, della legge finanziaria 2008. La disposizione prevede che, per l'anno 2008, per le esigenze connesse alla tutela dell'ordine pubblico, alla prevenzione e al contrasto del crimine, alla repressione delle frodi e delle violazioni degli obblighi fiscali e alla tutela del patrimonio agroforestale, la Polizia di Stato, l'Arma dei carabinieri, il Corpo della Guardia di finanza, il Corpo di polizia penitenziaria ed il Corpo forestale dello Stato siano autorizzati a effettuare assunzioni in deroga alla normativa vigente, entro un limite di spesa pari a 80 milioni di euro per l'anno 2008 e a 140 milioni di euro a decorrere dall'anno 2009. Le risorse possono essere destinate anche al reclutamento del personale proveniente dalle Forze armate.

Assunzioni e concorsi nella Pubblica amministrazione (articolo 17, commi da 14 a 19). Rinviati al 31 dicembre 2010 una serie di termini: per le assunzioni di personale a tempo indeterminato relative alle cessazioni verificatesi nell'anno 2007 (articolo 1, commi 523 e 643 della legge 296/2006); per le stabilizzazioni di personale relative alle cessazioni verificatesi nell'anno 2007 (articolo 1, comma 526 della legge 296/2006); per le assunzioni di personale a tempo indeterminato (articolo 1, comma 527 della legge 296/2006); per le assunzioni di personale a tempo indeterminato relative alle cessazioni verificatesi nell'anno 2008 (articolo 66, commi 3, 5 e 14 del decreto legge 112/2008); rinviato del termine per procedere alle assunzioni di personale relative alle cessazioni verificatesi nell'anno 2008 (articolo 66, comma 13, del decreto legge 112/2008). Prorogate al 31 dicembre 2010 le graduatorie dei concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato, relative alle amministrazioni pubbliche soggette a limitazioni delle assunzioni, approvate successivamente al 1° gennaio 2004.

Autoservizi non di linea (articolo 23, comma 2). Prorogata dal 30 giugno 2009 al 31 dicembre 2009 la sospensione dell'efficacia delle norme previste dall'articolo 29, comma 1-quater, del decreto legge 207/2008, convertito dalla legge 14/2009, in tema di attività di trasporto mediante autoservizi non di linea. L'articolo ha introdotto alcune modifiche nella legge 21/1992 ("Legge quadro per il trasporto di persone mediante autoservizi pubblici non di linea"). Le principali modifiche ora sospese fino al 31 dicembre 2009 riguardano l'ampliamento dei requisiti richiesti agli esercenti i servizi di trasporto in esame, e, in particolare: la previsione di una preventiva autocertificazione per l'accesso nel territorio di altri comuni; novità nel rilascio delle licenze e delle autorizzazioni, con obbligatoria disponibilità, in base a valido titolo giuridico, di una sede, di una rimessa o di un pontile situati nel territorio del comune che ha rilasciato l'autorizzazione; previsione che l'inizio e il termine di ogni singolo servizio di noleggio con conducente devono avvenire alla rimessa; obbligo di compilazione e tenuta da parte del conducente di un "foglio di servizio"; modifiche all'apparato sanzionatorio legato alle violazioni della legge; divieto, per il servizio di noleggio con conducente, di sostare in posteggio di stazionamento su suolo pubblico nei comuni dove sia presente il servizio di taxi.

  CONTINUA ...»

13 giugno 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 3 4 di 4 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-