NORME &TRIBUTI

 
 
 
MANOVRA D'ESTATE 2009 L'esperto risponde
 
HOME DEL DOSSIER
FISCO
LAVORO
FAMIGLIE
I NOSTRI ESPERTI
ABC DELLA MANOVRA
APPROFONDIMENTI
QUESITO DEL GIORNO

Tutte le proroghe della manovra d'estate

di Nicoletta Cottone

Pagina: 1 2 3 4 di 4 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
13 giugno 2009

«... PAGINA PRECEDENTE
Ente irriguo Puglia e Basilicata (articolo 23, comma 10). Differito dal 30 giugno al 30 settembre 2009 il termine fino al quale il Commissario straordinario dell'Ente per lo sviluppo dell'irrigazione e della trasformazione fondiaria in Puglia, Lucania e Irpinia (Eipli) è autorizzato a prorogare i contratti in essere per la gestione degli impianti per l'accumulo e la distribuzione dell'acqua.

Estinzione crediti pregressi vantati nei confronti dell'azienda universitaria Policlinico Umberto I (articolo 23, comma 8). Proroga dal 30 giugno al 31 dicembre 2009 il termine per l'esercizio della facoltà attribuita al commissario liquidatore per la definitiva estinzione dei crediti pregressi certi, liquidi ed esigibili vantati nei confronti dell'azienda universitaria Policlinico Umberto I di Roma.

Impiego Forze armate nel controllo del territorio (articolo 24, commi 74 e 75). Autorizzata la proroga, a decorrere dal 4 agosto 2009, del piano di impiego delle Forze armate nel controllo del territorio in concorso con le Forze di polizia, proroga che può essere disposta per ulteriori due semestri, con incremento del contingente di 1.250 militari, per un totale complessivo di 4.250 unità. Prevista la corresponsione al personale delle Forze di polizia impiegato nel presidio del territorio in concorso con il personale delle Forze armate di un'indennità di importo analogo all'indennità omnicomprensiva spettante al personale delle Forze armate. La copertura finanziaria è quantificata in 2,3 milioni di euro per l'anno 2009 e in 3,3 milioni di euro per l'anno 2010.

Missioni di pace (articolo 24). Proroga del finanziamento delle missioni internazionali che impegnano i contingenti delle Forze armate italiane e degli interventi di cooperazione allo sviluppo. In particolare vengono prorogate le missioni di pace e le iniziative di cooperazione in favore di Afghanistan, Iraq, Libano, Pakistan, Sudan e Somalia e la partecipazione di personale militare alle missioni internazionali. Lo stanziamento complessivo è pari a 510 milioni di euro (la ripartizione è demandata a un decreto Difesa, di concerto con l'Economia, da emanare entro 10 giorni dall'entrata in vigore del provvedimento). Per la prima volta la copertura della spesa non proviene dal Fondo per la partecipazione dell'Italia a missioni internazionali, ma dalle entrate prodotte dal decreto anticrisi. Autorizzata la proroga, a decorrere dal 4 agosto 2009, del piano di impiego delle Forze armate nel controllo del territorio in concorso con le Forze di polizia, proroga che può essere disposta per ulteriori due semestri, con incremento del contingente di 1.250 militari, per un totale complessivo di 4.250 unità. Prevista la corresponsione al personale delle Forze di polizia impiegato nel presidio del territorio in concorso con il personale delle Forze armate di un'indennità di importo analogo all'indennità omnicomprensiva spettante al personale delle Forze armate. La copertura finanziaria è quantificata in 2,3 milioni di euro per l'anno 2009 e in 3,3 milioni di euro per l'anno 2010.

Società e partecipazioni di amministrazioni pubbliche (articolo 19, comma 2). Proroga al 30 settembre 2009 del termine entro il quale le amministrazioni pubbliche controllanti devono cedere a terzi, nel rispetto delle procedure a evidenza pubblica, le società e le partecipazioni vietate, prevedendo che il mancato avvio delle procedure di cessione configuri una fattispecie di responsabilità erariale.

Prevenzione incendi delle strutture ricettive turistico-alberghiere (articolo 23, comma 9). Proroga di termini in materia di prevenzione incendi delle strutture ricettive turistico-alberghiere. Il termine fissato per completare gli adempimenti relativi alla messa a norma delle strutture ricettive con oltre 25 posti letto, esistenti alla data di entrata in vigore del Dm 9 aprile 1994, viene prorogato al 31 dicembre 2010. Si ricorda che la proroga disposta riguarda le sole imprese che abbiano presentato al Comando provinciale dei Vigili del fuoco competente per territorio, entro la data del 30 giugno 2005, il progetto di adeguamento ai fini dell'espressione del parere di conformità previsto dal Dpr 37/1998.

Proprietà industriale per le popolazioni d'Abruzzo (articolo 23, comma 14). Proroga di sei mesi, per le popolazioni abruzzesi colpite dal sisma del 6 aprile scorso, dei termini previsti dagli articoli 191, 192 e 193 del Codice della proprietà industriale (Dlgs 30/2005), nelle ipotesi di motivata richiesta di proroga di termini, di documentata richiesta di ripresa della procedura, di motivata e documentata istanza di reintegrazione nei diritti. La proroga viene disposta, spiega la relazione illustrativa del provvedimento, per evitare la perdita o la mancata acquisizione di un diritto di proprietà industriale da parte del titolare o del richiedente.

Registro nazionale produttori pile e accumulatori (articolo 23, comma 11). Proroga fino al 18 settembre 2009 del termine previsto dall'articolo 14, comma 2, del Dlgs 188/2008, per l'iscrizione dei produttori di pile e accumulatori al Registro nazionale, necessaria per l'immissione sul mercato dei prodotti medesimi.

  CONTINUA ...»

13 giugno 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 3 4 di 4 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-